Napoli: a Pasqua l'80% dei cittadini ha scelto il trasporto pubblico
Prove di mobilità in vista dell'America's Cup. Anna Donati: "A Pasqua l'intero sistema ha retto egregiamente, in particolare grazie a quei 200.000 che hanno utilizzato il trasporto pubblico, a cui vanno aggiunti quelli che sono venuti a piedi o in bicicletta"
10 April, 2012
Hanno fatto il pieno il lunedì di Pasqua i bus dell'ANM, le metropolitane e le funicolari. La Linea 1 di Metronapoli ha trasportato oltre 140.000 persone, il 40 per cento in più rispetto ad un giorno feriale e più di 3,5 volte i viaggiatori di un giorno festivo.
Le funicolari di Metronapoli, nel loro complesso, hanno visto viaggiare 98.000 viaggiatori, più del doppio di un giorno feriale e quasi 5 volte un giorno festivo, di cui solo le due funicolari di Chiaia e la Centrale hanno trasportato circa 80.000 viaggiatori (oltre 3,5 volte il trasportato di una giornata media festiva).
Anche la Linea 2, gestita da Trenitalia ha incrementato sensibilmente i viaggiatori rispetto ad un normale giorno festivo. Le 189 corse messe in campo lunedì hanno fatto contare 86.000 viaggiatori, con un aumento di circa il 40 per cento sempre rispetto ad un giorno festivo. Sostanzialmente invariate, invece, le frequentazioni della Ferrovia Cumana e della Ferrovia Circumflegrea che, complessivamente, hanno trasportato circa 46.000 viaggiatori.
Sulla ferrovia Circumvesuviana hanno viaggiato complessivamente sulle linee Napoli-Sorrento, Napoli-Sarno, Napoli-Poggiomarino e Napoli-Nola-Baiano (effettuata con bus) circa 92.000 persone, rispetto ai 36.000 di un giorno medio festivo.
I bus di ANM, che hanno servito la riviera di Chiaia (16 linee, effettuate con l'utilizzo di 85 bus), hanno trasportato oltre 153.000 persone a fronte dei circa 56.000 viaggiatori che vengono trasportati in giorno festivo medio, oltre il 70 per cento in più. Sulle rimanenti linee la domanda è rimasta sostanzialmente invariata.
Sommando tutti i passaggi, 615.000, e valutando che ciascun cittadino e cittadina hanno effettuato andata e ritorno e utilizzato più di un mezzo e considerando pure che una parte di questi si è recata fuori Napoli, si può stimare in modo realistico che siano stati circa 200.000 coloro che hanno utilizzato i mezzi di trasporto pubblico.
Il parcheggio di Brin, gestito da AMN, ha registrato una rotazione di 1.500 auto sui 650 posti disponibili, contro le 400 auto che vi sostano in un giorno festivo medio.
Completi sono risultati anche i parcheggi privati presenti all'interno della ZTL Straordinaria. Forte l'affluenza di auto ai parcheggi gestiti da Napolipark in Via Marina, Via Posillipo, Viale Virgiliano, Via Mergellina, Piazza Mercato, Via Mancini, sugli Spalti del Maschio Angioino e al Frullone, che da solo ha visto l'arrivo e la sosta di 639 auto.
Per l'Assessorato alla Mobilità sono state circa 20.000 le auto che sono arrivate a Napoli nella giornata di lunedì – il numero, però, ha bisogno di conferma – creando un traffico sostenuto su Via Marina e a ridosso della ZTL Straordinaria. Scarsa, invece, è stata la frequentazione dei parcheggi straordinari del Centro Direzionale e dell'Ippodromo di Agnano, segno che non si è riusciti a pubblicizzare sufficientemente la possibilità di sostare in quelle aree e di poter usufruire di un comodo collegamento effettuato con comode navette alla volta della riviera di Chiaia.
"Nei confronti di coloro che sono arrivati in auto e che ci auguriamo tornino - si legge nella nota diffusa dall'Assessorato - in vista di sabato e domenica prossimo, saranno intensificati gli sforzi di informazione per promuovere ulteriormente l'utilizzo dei parcheggi straordinari, anche attraverso i messaggi trasmessi sui pannelli della Tangenziale e del Comune di Napoli. Dopo l'esperienza maturata il lunedì di Pasqua abbiamo chiesto al "Consorzio Unico" di potenziare la rete di vendita dei biglietti urbani di trasporto. In qualche caso, infatti, si sono formate code alle rivendite e sono andate fuori uso le emettitrici per l'esaurimento dei biglietti.
“Vorrei ringraziare tutti quelli che sono venuti a Napoli per vivere il lungomare pedonalizzato in occasione dell'America's Cup– ha dichiarato Anna Donati, Assessore alla Mobilità e Infrastrutture – Il numero di cittadine e cittadini che sono arrivati lunedì 9 sono di buon auspicio per il successo della manifestazione e ci confermano che i provvedimenti adottati sono stati quelli giusti. L'intero sistema ha retto egregiamente, in particolare grazie a quei 200.000 che hanno utilizzato il trasporto pubblico, a cui vanno aggiunti quelli che sono venuti a piedi o in bicicletta. Anche questo è un modo per aiutare le aziende e il trasporto pubblico a Napoli. L'invito, per tutta la settimana, è di vivere Napoli, l'America's Cup e il lungomare pedonalizzato”.