Napoli, Asia bonifica una discarica abusiva a Soccavo. Appello alla cittadinanza
Recuperate 20 tonnellate di rifiuti abbandonati. Ci sono volute 13 ore con il lavoro di 12 operatori e 6 mezzi, a un costo di circa 6mila euro per la raccolta straordinaria dell’area, adibita a centro di raccolta itinerante, in Viale Traiano a Soccavo
16 April, 2012
Gli operatori di Asia Napoli hanno ripulito con un intervento straordinario di pulizia l’area in prossimità della COOP a Soccavo rimuovendo 20 tonnellate di rifiuti illecitamente abbandonati.
Quella che sarebbe dovuta essere una giornata trascorsa ad ospitare i cittadini nel centro di raccolta itinerante si è trasformato, invece, in una vera è propria bonifica. Per le operazioni di recupero sono stati coinvolti, in condizioni difficili, 12 operatori (tra addetti alla raccolta, alla separazione, ed autisti) con 6 automezzi di media e grossa portata per rimuovere i rifiuti, di quella che ormai era diventata una vera e propria discarica a cielo aperto.
Sono stati raccolti prevalentemente rifiuti ingombranti (armadi, materassi, grandi elettrodomestici ecc), cartoni e residuo indifferenziato.La collaborazione tra i vari enti interessati Assessorato all’Ambiente, Polizia Municipale e ASIA, ha reso possibile l'organizzazione di questo intervento straordinario. Fondamentale, a riguardo, la collaborazione della Polizia Municipale che ha gestito il traffico in entrambi i sensi di marcia per tutta la durata dell’intervento ed a cui va il nostro ringraziamento.
Il costo complessivo dell'operazione è di circa 6 mila euro, costo che graverà purtroppo sui conti dei cittadini napoletani. Occorre infatti sottolineare che ogni intervento da parte dell'Asia, della Polizia Municipale o dei lavoratori del Comune di Napoli è sempre un costo coperto dalle tasse dei cittadini. In tal senso Asia Napoli lancia un appello, pregando i mezzi di informazione di favorirne la diffusione: “è necessaria una sempre maggiore collaborazione dei cittadini per valorizzare il senso civico ed eliminare così comportamenti illeciti, come gli scarichi abusivi, compiuti da chi non ama la propria Città e costringendo ASIA a continui e costosi interventi straordinari di raccolta.