European Green Capital: ecco le tre finaliste
Sarà scelta a giugno la vincitrice 2014 del titolo europeo di capitare più sostenibile. In lizza Bristol, Copenaghen e Francoforte, che si sono distinte per le loro politiche su trasporti, rifiuti, inquinamento ed energia. Neanche quest'anno, dunque, l'Italia è in finale
17 April, 2012
Sono tre le città che si contenderanno il titolo 2014 di capitale europea più sostenibile: Bristol, Copenaghen e Francoforte. Il premio European Green Capital sarà assegnato il prossimo giugno dalla Commissione europea, che sceglierà la città più virtuosa dal punto di vista delle politiche ambientali. Le tre finaliste dovranno presentare i rispettivi piani d'azione il prossimo 8 giugno a Bruxelles, indicando anche le strategie di comunicazione ai cittadini che intendono mettere in atto. Il 29 giugno, nel corso di un'apposita cerimonia a Vitoria-Gasteiz, in Spagna, la Commissione renderà nota la città vincitrice.
Bristol, Copenaghen e Francoforte sono state selezionate, tra le 18 città candidate per l'edizione 2014, da una giuria di esperti indipendenti che ha valutato i dati relativi a 12 parametri diversi, dal contributo locale ai cambiamenti climatici globali al trasporto pubblico, dal consumo di suolo alle aree verdi urbane. I giurati, inoltre, hanno tenuto conto della qualità dell'aria, dell'inquinamento acustico, della gestione dei rifiuti, e del consumo idrico, oltre che del trattamento delle acque reflue.
La città più green d'Europa sarà individuata anche sulla base di altri fattori, come gli investimenti in eco-innovazione, le politiche per l'occupazione sostenibile e l'efficienza energetica. Anche quest'anno, purtroppo, la triade finalista non comprende città italiane, nonostante la candidatura di Torino, che però non è riuscita a soddisfare i requisiti richiesti. Un problema che, secondo Dorino Piras, ex assessore della Provincia di Torino a Risorse Idriche, Qualità dell’Aria, Energia, Difesa del Suolo ed inquinamento elettromagnetico, non dipende dalla scarsità di risorse, ma dalle scelte politiche delle amministrazioni locali. «Basterebbe – scrive sul suo blog - che le nostre amministrazioni si occupassero davvero in maniera più convinta di risparmio energetico, mobilità sostenibile, sostenibilità ambientale per cercare di entrare in questi nuovi mercati fatti di alta tecnologia e ricerca, posti di lavoro nuovi in aziende non sottoposte alla delocalizzazione».
Il premio European Green Capital è stato istituito nel 2010 e finora è stato assegnato, nell'ordine, a Stoccolma, Amburgo, Vitoria-Gasteiz, attuale detentrice del titolo, e Nantes, già premiata per l'edizione 2013. La giuria del riconoscimento è composta da rappresentanti della Commissione europea, del Parlamento europeo, del Comitato delle regioni, dell'Agenzia europea dell'ambiente, dell'Iclei - governi locali per la sostenibilità, dell'ufficio del Patto dei Sindaci e dell'Ufficio europeo dell'ambiente.