Bike sharing anche a Gorizia: si comincia con 35 biciclette
Via libera dal Comune per il progetto Gorizia in bici: 35 biciclette e 5 parcheggi di interscambio. La spesa complessiva sarà di 220mila euro, il 30% dei quali a carico del Comune e il restante 70% coperto da un finanziamento ministeriale
20 April, 2012
Il Comune di Gorizia ha dato il via libera al progetto di bike sharing, con una delibera che approva il progetto esecutivo per la realizzazione di “Gorizia in bici”, per la promozione della mobilità ciclistica attraverso la creazione di reti urbane dedicate all’intermodalità. Intermodalità che prevede lo scambio tra bicicletta, treno e mezzi di trasporto pubblico. Verrà quindi realizzato un sistema di prelievo, scambio e condivisione di biciclette raccolte in colonnine ciclo-posteggio distribuite sul territorio cittadino e privilegiando le aree in prossimità di parcheggi scambiatori, stazioni, università e scuole, ecc.
La spesa complessiva sarà di 220mila euro, il 30% dei quali a carico del Comune e il restante 70% coperto da un finanziamento ministeriale.. A questo fondo si affiancherà anche un contributo di 15mila euro stanziato dalla Fondazione Carigo.
Il Comune prevede la presenza in città di 35 biciclette al servizio di pendolari, turisti e studenti e di cinque parcheggi scambiatori che, in linea di massima, verranno realizzati in piazza Municipio, via Diaz, viale Oriani, via Manzoni e stazione ferroviaria.