#Salvaiciclisti a Roma. Regione Puglia presta ai manifestanti 20 biciclette pieghevoli
L’assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità concretizza la sua adesione alla campagna “salvaiciclisti” elargendo un contributo economico per le spese di trasporto e prestando 20 biciclette pieghevoli del progetto “Cicloattivi università” ai manifestanti della città di Lecce che andranno sabato 28 aprile 2012 a Roma
24 April, 2012
L'Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità, concretizzando la sua adesione alla campagna “Salvaiciclisti”, ha deciso di sostenere la partecipazione di tutti i ciclisti pugliesi alla manifestazione a Roma di sabato 28 aprile ore 15,00. Oltre a mettere a disposizione un contributo economico per le spese di trasporto, sarà garantita la disponibilità di 20 biciclette pieghevoli del progetto "Cicloattivi" delle Università Pugliesi, le stesse che stamattina sono state consegnate agli studenti dell'Università del Salento. Dunque il costo della partecipazione alla Manifestazione diventa quindi € 25,00 e i primi venti prenotati avranno il piacere di utilizzare le bici pieghievoli dei CicloAttivi.
Le Associazioni FIAB Cicloamici Lecce e Ruotando, insieme a tutti i ciclisti leccesi e pugliesi parteciperanno a Roma il 28 aprile alla bicifestazione “Veni, vidi, bici/L'Italia cambia strada", in via dei Fori Imperiali.
La manifestazione è il primo risultato di #Salvaiciclisti, il movimento nato dall’appello apparso sulla prima pagina che il Times, ha realizzato chiamato"Cities fit for cycling" (ovvero "città adatte alle biciclette"), in italiano #Salvaiciclisti, un manifesto di otto punti con proposte di interventi reali, per migliorare la viabilità ciclistica in città. A dare il via alla campagna del Times è stato un tragico incidente che ha coinvolto una giornalista britannica, travolta da un autocarro mentre si recava al lavoro in bici.
Le Associazioni ritengono che sostenere con la propria presenza la manifestazione sia la migliore risposta ai dati sugli incidenti stradali che in Puglia segnano un incremento dell’83% (da 202 a 369) dei sinistri in cui è coinvolta una bicicletta, per il periodo 2001/2010.
Questo movimento approderà a Roma per la manifestazione in concomitanza con quella di Londra. All'iniziativa aderiscono e partecipano anche Legambiente e Fiab, la federazione italiana amici della bicicletta. E non poteva mancare il contributo salentino e pugliese: perché la spinta parte dal tacco!
I ciclisti pugliesi saranno ai Fori Imperiali e diranno:“È tempo di cambiare strada, di abbandonare quella giungla tossica di lamiere, mortifera e suicida, che ci circonda e che sperimentiamo ogni giorno sulla nostra pelle. È ora di voltare pagina. È ora di tornare a vivere le strade e tutti gli spazi collettivi come luoghi sereni fatti per le persone”.
Sabato 28 aprile (dopo essere passato da Maglie fermata Stadio) ore 3.00 partirà da Lecce il pullman Gt+ TIR per il trasporto bici dal Foro Boario con fermate a Brindisi (Fermata:Rotatoria Bar Liberty)- Bari (Fermata:Uscita Poggiofranco); Trani (Fermata: Uscita Trani centrale); Candela (Fermata: Uscita Autostrada Candela).Saranno effettuate altre fermate su specifica richiesta per prenotazioni superiori a due persone.
Dopo la manifestazione tutti al Teatro Valle per l’Appuntamento A BELLeVALLe, evento per#Salvaiciclisti (http://www.teatrovalleoccupato.it/) .
Rientro domenica 29 aprile.
Costo: € 25,00 a/r; pagamento (che vale per prenotazione) mediante bonifico bancario al c/c di CICLOAMICI LECCE su IWBank IBAN IT82J0316501600000110436559 entro il 26 aprile (inviare una email per comunicare l’avvenuto pagamento a chatwin131166@gmail.com, cell. 349.45.65.497).