Piani di Tutela Ambientale delle Province. Regione Puglia verifica il percorso di attuazione
Qualità dell'aria, bonifiche, gestione dei rifiuti e sostegno ai dipartimenti provinciali dell'ARPA. Questi i principali argomenti affrontati durante l'incontro tra la Regione Puglia e i rappresentanti delle 6 province pugliesi. L’'assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro ha considerato proficuo l’incontro al fine di verificare lo stato dell'arte dei piani
25 April, 2012
“Avevamo l'esigenza, condivisa con gli enti locali, di fare il punto sul percorso di attuazione del Piano Tutela Ambientale per il quale le province svolgono funzioni delegate: abbiamo avuto modo di verificare lo stato dell'arte anche in relazione all'uso della dotazione finanziaria, circa 170mln di euro su 200 complessivi, a disposizione degli enti provinciali per garantire lo svolgimento delle funzioni cui sono chiamate”. A dichiararlo l'Assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro in relazione all'incontro con i rappresentanti delle 6 province pugliesi.
“L'apporto e la collaborazione con gli enti provinciali in materia di qualità dell'aria, bonifiche, gestione dei rifiuti e sostegno ai dipartimenti provinciali dell'ARPA permetteranno alla Regione di proseguire nell'attuazione del Piano. Mentre ci apprestiamo ad approvare le proposte già pervenute dalle province di Bari, Lecce, Taranto e Brindisi e a valutare quelle che giungeranno a breve dalla Bat e da Foggia – ha proseguito Nicastro – abbiamo il 20 aprile 2012 concordato il prioritario stanziamento delle risorse, pur nel rispetto delle stringenti regole del patto di stabilità”.
“Ritengo proficuo l'incontro del 23 aprile e qualificante l'apporto dato da ciascun ente nell'ottica di una collaborazione tra istituzioni per il bene della nostra Regione. Ancora una volta – ha concluso l'Assessore – registro consapevolezza e coscienza del proprio ruolo sui delicati temi ambientali da parte dei referenti delle istituzioni che concorrono alla gestione”.