Cartoniadi 2012: le Municipalita di Napoli si sfidano sulla differenziata
Presentata la prima edizione napoletana delle Cartoniadi, iniziativa del Comieco sulla raccolta di carta e cartone. Per tutto il mese di maggio, le dieci Municipalità di Napoli faranno a gara a chi differenzia più e meglio. In palio un premio da 50.000 euro
27 April, 2012
Per tutto il mese di maggio le 10 Municipalità del Comune di Napoli gareggeranno nelle Cartoniadi 2012, contendendosi il titolo di “campione del riciclo” di carta e cartone. L'iniziativa, promossa da Comieco e Conai in collaborazione con Comune e Asia, coinvolge per la prima volta il capoluogo campano e si svolgerà in concomitanza con l'edizione milanese della manifestazione. Si tratta di una vera e propria competizione che sarà vinta dalla Municipalità che riuscirà a raccogliere la maggiore quantità di rifiuti in carta e cartone, garantendo allo stesso tempo la più alta qualità del materiale raccolto.
«Confronteremo la quantità di rifiuti cellulosici recuperata dal 1 al 31 maggio con la media mensile registrata nel primo trimestre del 2012 – ha spiegato Roberto Di Molfetta del Comieco durante la presentazione delle Cartoniadi napoletane – La Municipalità che farà registrare lo scarto maggiore si aggiudicherà il titolo». Non basterà, comunque, raccogliere molto materiale, dal momento che sarà monitorata anche la qualità dei rifiuti separati. «Il peso dei rifiuti raccolti – ha spiegato Di Molfetta – sarà incrociato con i dati relativi al grado di impurità presente nella carta e solo così sarà individuato il vincitore».
La Municipalità più virtuosa si aggiudicherà un premio messo a disposizione dal Comieco: 50mila euro da usare per progetti utili alla collettività. «Per noi è un'occasione molto importante – ha dichiarato il presidente Asia Raffaele Del Giudice – È la prima volta che a Napoli si tengono le Cartoniadi, si tratta di un'altra testimonianza del gioco di squadra su cui stiamo puntando, che vede protagonisti prima di tutto le operatrici e gli operatori di Asia».
Di vittoria per la città ha parlato anche il vicesindaco Tommaso Sodano, ringraziando in modo particolare le scuole e le associazioni che collaboreranno all'iniziativa. «Vogliamo vincere la sfida con Milano – ha scherzato Sodano durante la presentazione – Mi auguro che sarà una gara vera». Proprio i rappresentanti dell'amministrazione milanese, tra l'altro, sono intervenuti alla conferenza stampa in collegamento video. «I progressi di Napoli in materia di rifiuti rappresentano una vittoria non solo per la città, ma per l'intero Paese– ha dichiarato l'assessore all'Ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran – Queste iniziative dimostrano che per il successo della raccolta differenziata non basta l'impegno delle istituzioni, ma occorre la partecipazione di tutti i cittadini, a cominciare dalle scuole».
«Ci fa piacere promuovere l'edizione delle Cartoniadi di quest'anno, un'occasione per sensibilizzare i cittadini a fare una raccolta differenziata di qualità – ha detto Fabio Costarella, del Conai – Differenziare bene, infatti, aiuta a migliorare i risultati di riciclo non solo di carta, ma anche di acciaio, alluminio, legno, plastica e vetro».
Info: www.comieco.org/cartoniadi