Lecce e dintorni: al via la gara sui centri comunali di raccolta dell'Ato Lecce 1
Tutti i rifiuti potranno essere raccolti presso i nuovi centri comunali di raccolta previsti con i fondi europei Programma Operativo FESR 2007-2013. I Centri previsti dal bando in totale sono 6: uno a Campi Salentina, uno a Lizzanello, uno a Cavallino e tre nel capoluogo salentino
03 May, 2012
E’ stato pubblicato il bando di gara relativo alla creazione di Centri Comunali di Raccolta dei rifiuti differenziati e degli ingombranti. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’Ambiente, Gianni Garrisi, presidente dell’Ato Lecce 1. Un premio ai cittadini che differenziano di più.
I Centri Comunali di Raccolta previsti dal progetto redatto dall’Ufficio Unico dei Rifiuti A.T.O./LE1, o più semplicemente Isole Ecologiche, sono aree custodite e attrezzate con contenitori idonei che consentono ai cittadini il conferimento dei rifiuti urbani differenziati garantendo una puntuale contabilità delle tipologie e delle quantità conferite da parte dei cittadini ai quali potrà essere riconosciuto un premio in termini di riduzione tariffaria secondo il principio “più differenzi, meno paghi”. I centri saranno utilizzati, inoltre, per attività formative e di sensibilizzazione con il coinvolgimento di scuole, associazioni e semplici cittadini.
I Centri di raccolta previsti dal bando sono 6, di cui uno a Campi Salentina, uno a Lizzanello, uno a Cavallino e 3 a Lecce. Per il Comune capoluogo le 3 aree su cui verranno realizzate di qui a breve le Isole Ecologiche sono in viale dello Stadio, in via Rodari (traversa della provinciale Lecce-Torre Chianca) e viale Grassi. Location selezionate in quanto facilmente raggiungibili sia da parte degli utenti e sia da parte degli operatori addetti alla raccolta. L’intervento è finanziato con fondi del Programma Operativo FESR 2007/2013.
“La realizzazione di queste prime 3 Isole Ecologiche per la città di Lecce – spiega Gianni Garrisi nella sua doppia veste di presidente dell’Ato Lecce 1 e di assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce - si coordina al più ampio progetto che vedrà la totale riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti urbani con l’introduzione della modalità porta a porta per tutta la città, servizio che sarà affidato nei prossimi mesi. Sono previste, difatti, non appena la nuova gestione verrà appaltata e andrà a regime, la creazione di ulteriori 4 Centri Comunali di Raccolta.
L’eliminazione totale dei cassonetti, oggi dislocati per tutta la città, dovrà portare ad un uso intensivo di queste strutture ed è di fondamentale importanza che ogni cittadino possa averne almeno una a disposizione nelle immediate vicinanze della propria abitazione, che esse siano al contempo facili da raggiungere e da utilizzare, non solo per la raccolta dei rifiuti differenziati ma anche per lo smaltimento degli ingombranti domestici”.