Giornata nazionale della bicicletta 2012: il mistero dell'edizione fantasma
Le associazioni ambientaliste e gli amici della bicicletta protestano per la cancellazione della Giornata nazionale della Bicicletta domenica 13 maggio. Il Ministero dell'Ambiente smentisce con un comunicato: nessuna cancellazione. Eppure, a una settimana dall'evento, in rete di questa edizione 2012 ancora non si trova traccia
07 May, 2012
Cos'è successo alla Giornata Nazionale della Bicicletta? La manifestazione era prevista per la seconda domenica di maggio, il 13. Poco materiale in rete (e nulla dal Ministero dell'Ambiente , promotore dell'evento), molta confusione. Poi la denuncia di FIAB: la Giornata Nazionale della Bicicletta è stata cancellata. "Come commentare la notizia, per ora non ufficialmente confermata, che il Ministero dell'Ambiente avrebbe deciso di cancellare la Giornata Nazionale della Bicicletta prevista per domenica 13 maggio 2012 che solo un anno fa il Governo aveva deciso di istituire ogni anno, la seconda domenica di maggio, all’interno di un disegno di legge per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica? Dal Ministero dell’Ambiente avrebbero dichiarato che questo Governo non deve organizzare festicciole, ma fatti concreti, non iniziative di facciata, ma interventi che incidano realmente sul Paese. Benissimo, condividiamo. Però a questo punto, affinché un simile annuncio non costituisca fonte di nuovi alibi non più tollerabili, ci dicano il Ministro Clini e il Governo quali iniziative concrete vogliono intraprendere per promuovere la mobilità dolce, e quali specifiche politiche per la mobilità ciciclistica intendono adottare. A partire dall'attuazione dell'appello #salvaiciclisti". (Leggi il comunicato completo FIAB)
La notizia comincia a circolare sul web (Bicisnob, per esempio) e dal Ministero dell'Ambiente arriva la smentita: "Sono destituite di ogni fondamento le notizie apparse su alcuni organi di stampa secondo cui il Ministero dell'Ambiente intenderebbe "cancellare" la "Festa della bicicletta" che si svolge nella seconda domenica di maggio. Sono altresì false le dichiarazioni attribuite al Ministro relativamente al soppressione del "Biciday". E' vero esattamente l'opposto: il Ministro Clini ed il Ministero dell'ambiente sostengono fortemente l'uso della bicicletta e la mobilita ciclistica. Le politiche e gli interventi del Ministero dell'ambiente promuovono, anche attraverso la destinazione di importanti risorse, la creazione di piste ciclabili in tutta Italia, l'attivazione di servizi di bike sharing e l'adozione di piani di mobilita locale che privilegiano l'uso delle biciclette".
Peccato solo che a 7 giorni dalla manifestazione il sito della Giornata Nazionale della Bicicletta sia fermo al 2011, tanto che perfino l'ufficio stampa del Ministero ha dovuto utilizzare il logo dell'edizione passata.
Più fiduciosa Legambiente: “La conferma di voler mantenere la Giornata nazionale della Bicicletta espressa oggi dal Ministro Clini ci fa ovviamente piacere e visto che non è stata ancora stabilita una nuova data per il prossimo Bici Day suggeriamo di farlo in un giorno infrasettimanale che possa dimostrare come la bicicletta in città possa essere un mezzo di trasporto a tutti gli effetti in grado di liberaci da smog e traffico”. Così il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza commenta le dichiarazioni del Ministro dell’Ambiente Clini riguardo il Bici Day. “Farlo di domenica come succedeva con il precedente Governo – ha aggiunto il presidente di Legambiente – esaltava più la bicicletta come mezzo di svago o giornata da dedicare allo sport anziché incoraggiare l’uso della bici come mezzo di trasporto”.