Anche a Lecce, come in più di 240 comuni d’Italia, la XIII edizione di Bimbimbici
Bimbinbici è la più importante manifestazione nazionale dei bimbi, delle bici. Anche a Lecce domenica 13 maggio, dunque, la Manifestazione Nazionale della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che da tredici anni porta sempre più bambini a spasso per le città in sella alle loro bici
08 May, 2012
Protagonisti i bimbi che per un giorno diventano messaggeri della mobilità sostenibile e che segneranno con le loro bici i percorsi casa-scuola. A loro il compito di spiegarci che una città a misura di BIMBI è possibile, guadagnando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.
Bimbimbici è nato in ambito FIAB e si rafforza su base nazionale per promuovere la mobilità dolce. I Cicloamici Lecce, cercano, per quanto è nei loro pedali, di stendere per loro un tappetino rosso. Almeno per un giorno.
Appuntamento quindi alle 9.00 a Porta Napoli da dove partirà il festoso corteo di BIMBIMBICI (ore 9,30) che farà tappa davanti alle principali scuole elementari.
Le scuole sono già state coinvolte dall'Associazione per la partecipazione al Concorso Nazionale di disegno dal titolo “Una strada tutta mia. Gioco, pedalo, osservo”. I piccoli artisti delle scuole elementari sono stati chiamati infatti ad esprimere la loro creatività riflettendo su temi formativi quali la mobilità sostenibile, la qualità della vita odierna, la città come luogo sicuro per giocare. Lo scopo del disegno è di far percepire alla collettività le strade non solo come arterie per gli spostamenti urbani, ma anche come luoghi sicuri dove i bambini possono giocare, pedalare in sella alle loro bici, oppure fermarsi ad osservare il mondo, senza essere coinvolti dalla frenesia e dai ritmi di vita insalubri del nostro tempo. Per l'occasione Porta Napoli sarà addobbata con tutti i disegni nel frattempo raccolti che ci racconteranno come i nostri bimbi vedono e vivono la strada e come vorrebbero che fosse.
Il corteo si fermerà anche al Parco Baden Powell (nei pressi dell’hotel Zenit, via Adriatica) dove è prevista una sosta per i percorsi di codice della strada in bici e percorsi di abilità e un piccolo ristoro per grandi e piccini. Ultima tappa a Porta Napoli per chiusura della manifestazione con la premiazione dei disegni. Per il sesto anno consecutivo ci sarà la premiazione locale del Concorso Nazionale. Grazie all'ormai collaudata sponsorizzazione della ditta Guido Alberto, storico amico della bicicletta, sarà possibile premiare il disegno più bello con una bicicletta. Immancabile anche l’angolo della “Ciclofficina” e il "Laboratorio dei Piccoli", realizzati dall'Associazione Ruotando.
Prendiamoci un momento e ascoltiamo quello che i bimbi hanno da dirci. Guardiamo i loro disegni, cerchiamo di comprenderli e, per quanto è possibile, realizzare i loro sogni! Cominciamo da Porta Napoli.