Bimbimbici 2012, si parte domenica 13 maggio: ecco gli ultimi aggiornamenti
Oltre 240 città hanno aderito a questa iniziativa a sostegno della bicicletta e altre ancora registreranno la propria adesione per svolgere la pedalata locale in date successive al 13 maggio, seguendo gli esempi di Monza (20 Maggio), Cremona (27 Maggio) o Praia a Mare e Savona (2 e 3 giugno)
09 May, 2012
Domenica 13 maggio i giovanissimi di tutta Italia montano in sella, per la XIII edizione di Bimbimbici, evento organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta in collaborazione con Achab Group e il sostegno di SoleinRete, la rete nazionale di Gruppi d'Acquisto Fotovoltaico realizzata da EnergoClub. La manifestazione coinvolgerà anche quest’anno bambini, ragazzi, genitori, nonni e tutti i cittadini che vorranno riconquistare con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.
Sono oltre 240 le città che hanno aderito a questa iniziativa a sostegno della mobilità ciclopedonale come alternativa all'uso dell'automobile, e ce ne sono altre non ancora iscritte che registreranno la propria adesione per svolgere la pedalata locale in date successive al 13 maggio, seguendo gli esempi di Monza (20 Maggio), Cremona (27 Maggio) o Praia a Mare e Savona (2 e 3 giugno).
Bimbimbici si è già svolta in città come Sacile (PN) e Rivalta di Torino (TO) negli ultimi fine settimana di Aprile ed è stata ospitata nel fine settimana del 6 Maggio in molte altre città tra cui, tra cui Arezzo, Viterbo e Ragusa. In ciascuna delle città aderenti la manifestazione si svolgerà secondo i programmi che le Amministrazioni e le Associazioni locali hanno realizzato per rendere indimenticabile la domenica sulle due ruote dedicata a bambini e ragazzi, ma di cui beneficiano anche i loro accompagnatori e le città tutte.
Una strada tutta mia
E' in pieno svolgimento il Concorso Nazionale di Disegno sul tema “Una strada tutta mia – Gioco, pedalo ed osservo il mondo” che coinvolge migliaia di ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, chiamati a riflettere in modo ludico, ma educativo, sull’importanza dell’utilizzo della bicicletta, non solo come mezzo di trasporto ma anche momento di gioco con gli amici. Sono già oltre 24.000 i bambini iscritti dalle scuole di 98 città Italia (l'edizione 2011 ha coinvolto 37.792 ragazzi). Girolibero, media partner e sponsor della manifestazione, metterà in palio dei premi per i disegni migliori che ben si legano allo spirito della manifestazione. Il vincitore assoluto del concorso, infatti, si aggiudicherà un’avventurosa vacanza per quattro persone a bordo di una barca da crociera che salperà da Mantova e seguirà i turisti nei percorsi ciclabili alla scoperta delle zone incontaminate che si snodano tra le anse del Mincio e del Po, raggiungendo come ultima tappa la Laguna di Venezia.
La tredicesima edizione di Bimbimbici si svolge con il Patrocinio di ANCI, CAMINA, UPI, TCI, UNPLI, ISDE Italia, Cittaslow, Agenda 21 e con la collaborazione di ANCMA e del Ministero dell’ambiente.
Leggi anche:
Bimbimbici città per città: il calendario degli appunatmenti
Giornata nazionale della bicicletta 2012: il mistero dell'edizione fantasma