Legambiente: "Con il cantiere della Metro C, chiudere i Fori Imperiali alle auto"
La direttrice Avenali: "Il traffico lungo via dei Fori Imperiali è già devastante di suo, col cantiere della metro C autobus e automobili si avvicineranno troppo al Colosseo, che rischia di farne le spese in modo inaccettabile"
10 May, 2012
"Raccogliamo l'allarme lanciato dalla soprintendenza ai beni
archeologici di Roma. Il traffico lungo via dei Fori Imperiali è già devastante di suo, col cantiere della metro C autobus e automobili si avvicineranno troppo al Colosseo, che rischia di farne le spese in modo inaccettabile. Siamo al ridicolo, forse il Comune vorrebbe far passare le auto attraverso il monumento o farci un bel PUP dentro? - dichiara Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio, in merito alle affermazioni riportate sulle pagine della cronaca romana di Repubblica -. Si calcola che nell'ora di punta in quella zona, proprio accanto al
monumento che mezzo mondo ci invidia, passino fino a 3.400 macchine, pullman, camion. Sarebbe dunque assurdo avvicinare ancora di più le lamiere piuttosto che eliminarle del tutto. Gli studi dell'Ispra e dall'Istituto superiore per la conservazione ed il restauro riferiscono con chiarezza che lo smog e gli agenti inquinanti provocano sul Colosseo e sui monumenti romani devastanti fenomeni di erosione, annerimento e deterioramento. Via dei Fori Imperiali va chiusa al traffico".