Cartoniadi milanesi: in aumento del 15% la raccolta. In testa la zona 1
Dopo 10 giorni di gara non c’è ancora un vincitore delle cartoniadi, che stanno coinvolgendo tutte le nove zone milanesi. In testa il centro storico, seguito dalle zone 8 e 3
10 May, 2012
La medaglia d’oro è ancora in gioco. In fuga per salire sul podio c’è la Zona 1, quella del centro storico milanese, che è insidiata però dalla Zona 8 e dalla Zona 3. E’ il risultato parziale delle Cartoniadi milanesi, una manifestazione promossa da Comieco, Amsa e Comune di Milano dove i quartieri cittadini si sfidano a colpi di raccolta di carta e cartone per decretare il campione di riciclo.
Dopo 10 giorni di gara, le Cartoniadi, che coinvolgono tutte e nove le Zone, vedono in testa la Zona 1 con un sorprendente incremento del 56%, seguita dalla Zona 8 (+46%) e la Zona 3 con un +31%.
In questo contesto provvisorio i tre progetti che, in caso di vincita, hanno le più alte probabilità di essere realizzati sono dunque: per la ZONA 1, realizzazione di “aree di ristoro” che comprendano la posa di essenze arboree corredata di sedute e stalli per biciclette da collocare in piazze o aree del centro storico; per la ZONA 8 il montepremi verrà utilizzato al 50% per l’acquisto di contenitori in cartone per la raccolta differenziata da distribuire nelle scuole e negli uffici pubblici attualmente sprovvisti e il restante 50% verrà investito per l’acquisto di cancelleria, carta e attrezzature necessari per le scuole della Zona. Infine se dovesse vincere la ZONA 3 verrebbero sistemati e recintati i giardinetti di via Conte Rosso, e sistemati o sostituiti i giochi presenti. Se il costo dell’intervento indicato fosse inferiore ai 50mila euro, con l’importo residuo verranno acquistate alcune rastrelliere per biciclette da installare all’interno delle scuole della Zona.
“I numeri stanno premiando tutti i milanesi che si stanno impegnando molto per portare a casa la vittoria”- ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco - “Un dato è particolarmente significativo: dopo 10 giorni di gara, la raccolta è cresciuta in media del 15%, che per Milano, città già virtuosa e sopra la media nazionale, è un ottimo risultato. ”
"I primi risultati del concorso dimostrano che i milanesi hanno sempre più a cuore l'ambiente e che l'impegno della nostra Amministrazione nel promuovere la raccolta differenziata e dell’umido insieme ai comportamenti virtuosi dei cittadini possono concretamente fare di Milano una città sostenibile" ha detto Pierfrancesco Maran, assessore all'Ambiente, Mobilità, Verde, Arredo Urbano.
"I risultati evidenziano che la maggior parte delle zone di Milano si sta impegnando moltissimo per migliorare la raccolta della carta e del cartone. Per alcune zone, invece, non si registrano quantitativi entusiasmanti." - ha dichiarato Sonia Cantoni, Presidente di Amsa - "Sono certa che la diffusione del risultato parziale delle Cartoniadi stimolerà ancor di più questa competizione e la raccolta differenziata ne beneficerà ulteriormente.”