City&Bus Napoli: il trasporto pubblico a portata di smartphone
Gli studenti della facoltà di Informatica di Napoli hanno sviluppato un'applicazione gratuita che permette di ottenere informazioni in tempo reale sulle linee di trasporto pubblico operative in città
14 May, 2012
Si chiama City&Bus Napoli ed è un'applicazione disponibile sui dispositivi Android, ed a breve anche su Apple, che permette di conoscere in tempo reale informazioni sul trasporto pubblico napoletano.
Sviluppata nel laboratorio LUSI-Lab della sezione di Informatica del Dipartimento di Scienze Fisiche dell'Università Federico II di Napoli, l'applicazione è stata lanciata in occasione dell'America's Cup, ma resta naturalmente ancora disponibile per cittadini e turisti che vogliono scoprire Napoli utilizzando i mezzi collettivi.
City&Bus Napoli è stata sviluppata praticamente a costo zero, grazie alle idee degli studenti di Informatica e permette, attraverso un'interfaccia intuitiva, di accedere a informazioni su mappe stradali, linee di trasporto pubblico, percorsi, orari, etc. L'iniziativa è stata possibile grazie a una convenzione con le due partecipate del Comune di Napoli, l'Azienda napoletana per la mobilità (Anm) e NapoliServizi e la collaborazione del Comune di Napoli.
Scarica l'applicazione per Android.