Cicloattivi Università: il 17 Maggio consegna di 150 biciclette all'A.DI.S.U. Puglia
Dopo la consegna delle bici pieghevoli agli studenti degli atenei pugliesi è ora il turno di quelli dell'A.Di.S.U. Puglia (Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario). La consegna di 150 biciclette "city-bike" avverrà il 17 Maggio presso la sala conferenze del collegio universitario Dell’Andro in via C. Rosalba
16 May, 2012
Il progetto "Cicloattivi@Università" dell’Assessorato alle Infrastrutture strategiche Mobilità della Regione Puglia si impegna a realizzare le condizioni per aumentare l’affezione dei pugliesi verso la bicicletta e promuoverne l’utilizzo in ambito sia urbano che extraurbano per incrementare la mobilità ciclistica e tutelare gli utenti deboli della strada. La scelta di riferirsi alla popolazione studentesca universitaria è legata a due motivi: la mobilità degli studenti produce un effetto diretto sul sistema del traffico veicolare; gli incontri con i ragazzi rappresentano un'occasione per approfondire i temi della mobilità sostenibile.
L’evento ufficiale di consegna delle biciclette da parte dell'Assessorato all'Adisu Puglia si svolgerà il giorno 17 Maggio alle ore 11:30 presso la sala conferenze del collegio universitario Dell’Andro in via C. Rosalba, 55 Bari. La fornitura del servizio comprende 150 biciclette modello “city bike” Uomo/Donna e 12 cicloposteggi da distribuire tra le diverse residenze regionali.
I collegi universitari Adisu sono già collegati con il resto delle città dai mezzi di trasporto urbano, che effettuano per loro anche corse notturne. Con la distribuzione di biciclette nei collegi universitari di Bari Foggia e Lecce, e che saranno a disposizione di tutti gli studenti, l’offerta di servizi si arricchisce e qualifica, nella direzione di un diritto allo studio effettivo e realizzato in ogni aspetto della vita accademica dei ragazzi.
Saranno proprio gli studenti, con i loro rappresentanti, ad illustrare il senso e gli scopi di questa iniziativa, protagonisti effettivi della loro vita di collegio e della sua gestione in una logica di partecipazione e responsabilizzazione che l’Adisu persegue in ogni sua iniziativa. Le biciclette infatti saranno affidate ai collegi, e consegnate agli studenti volta per volta in base alle loro richieste. L’uso sarà a titolo assolutamente gratuito, e possibile per periodi di tempo che verranno definiti volta per volta in base alle esigenze di chi ne fa richiesta.
All’incontro di presentazione dell’iniziativa interverranno a rappresentare la Regione Puglia l’assessore al Diritto allo Studio Alba Sasso e l’assessore alla mobilità Guglielmo Minervini. Per Adisu Puglia interverranno il presidente Carlo De Santis ed il direttore generale Crescenzo Marino.