Si avvicina il festival “Le città visibili – Torino Smart City”
Mercoledì 23 maggio inizia ufficialmente nel capoluogo piemontese il festival smart, con il primo evento in Piazzale Valdo Fusi dedicato al verde urbano. Più di trenta le realtà coinvolte, in un calendario che riunisce iniziative già consolidate con altre completamente nuove
18 May, 2012
Torino si appresta a mostrare il suo lato “smart”, quello cioè di una città intelligente, capace di coniugare in maniera ottimale innovazione, ambiente e qualità della vita. Mancano pochi giorni, infatti, all’inizio de “Le città visibili – Torino Smart City”, il festival che riunisce in un unico calendario – dal 23 maggio al 5 giugno - una serie di manifestazioni "smart", alcune nate autonomamente e già consolidate, altre invece nuove, promosse da enti e associazioni del territorio. “Per 14 giorni trenta realtà del tessuto produttivo e culturale torinese concentreranno il loro lavoro e la loro progettualità sul tema delle smart cities – ha dichiarato l’Assessore all’ambiente del Comune di Torino Enzo Lavolta alla conferenza stampa di presentazione del 7 maggio - Grazie al loro contributo Le Città Visibili – Smart City Festival si è arricchito di presenze importanti, che aiuteranno a diffondere il dibattito nella città”.
Il primo appuntamento ufficiale della rassegna è per mercoledì 23 maggio alle ore 9 e 30 nel Giardino d’inverno di Piazzale Valdo Fusi, dove si svolgerà l’incontro intitolato “FUORI DAL SEMINATO, Agricoltura civica e agricoltura sociale per una città smart”. L’appuntamento fa parte di Fiori-To, la nuova manifestazione nazionale dedicata all’agricoltura e al verde urbano, che si svolgerà nel pieno centro Torino, tra Piazzale Valdo Fusi e il tratto pedonale di via Carlo Alberto, da giovedì 24 a domenica 27 maggio. Un evento che non sarà solo un’esibizione cittadina di fiori e piante, ma si propone come una vera e propria “fioritura culturale” della città, per riflettere sulla sostenibilità ambientale e la vivibilità dello spazio urbano, attraverso tre diversi strumenti: l’approfondimento informativo, la mostra-mercato e il momento didattico-formativo. La manifestazione conterrà infatti tre eventi complementari: il 2° Workshop Nazionale IMAGE – Incontri sul Management della Green Economy (24-25 maggio), la rassegna di orticoltura e florovivaismo Flor ’12 (25-27 maggio) e il convegno “Agricoltura Urbana” (25 maggio), che darà vita anche ai laboratori pratici “Orti e frutteti in città” (26-27 maggio).
Anche se il festival inizierà ufficialmente mercoledì 23 maggio, segnaliamo un appuntamento che precederà di un giorno l’inizio della rassegna e che fa parte a tutti gli effetti del calendario de “Le città visibili”. Il 22 maggio, sulla pista sopraelevata del Lingotto, l'assessore all'Ambiente Lavolta, annuncerà le misure di incentivazione all'uso dei veicoli elettrici nella città ed in particolare nel centro, decise dal Comune di Torino. Dalle ore 9,30 alle 11,30 i veicoli elettrici schierati sulla pista faranno da cornice all'evento, alla presenza di rappresentanti dei mezzi di comunicazione, autorità cittadine, tecnici ed appassionati di auto elettriche. L'iniziativa lancia anche la nostra presenza nell'ambito della Fiera ENERGETHICA, che si terrà dal 24 al 26 maggio al Lingotto, e che verrà presentata contestualmente all'evento di cui sopra. Seguirà un rinfresco offerto da Energethica.
Leggi anche: Smart City Festival: Le città visibili in anteprima martedì 22 maggio