Brindisi, incontro sui programmi comunitari per l'ambiente ed il riciclo dei materiali
Lo scorso 15 maggio, si è tenuto un workshop sulla programmazione comunitaria relativa alle tematiche dell’eco innovazione rivolto alle imprese del territorio (programma CIP Eco Innovation). Ad organizzare l’evento il Distretto dell’Ambiente e del Riutilizzo (Dipar) in collaborazione con il Consorzio CETMA, che ha ospitato l’iniziativa
18 May, 2012
L’evento è stato sponsorizzato e promosso dalla Provincia di Brindisi e da Confindustria Brindisi. Per l’apertura dei lavori è intervenuto Orazio MANNI, Responsabile della Divisione di Ingegneria dei materiali e delle strutture del CETMA.
Fra i relatori, Stefano SALVATORE, responsabile della Sezione Ambiente di Confindustria Brindisi e Lorenzo FERRARA, Presidente del DIPAR con un intervento finalizzato a trasferire la mission del Distretto, i suoi obiettivi, le attività svolte e i risultati conseguiti. A seguire un focus sul fabbisogno d'innovazione nel settore delle tecnologie ambientali, oggetto dell’intervento del prof. Vito Felice URICCHIO.
All’incontro sono intervenuti la dott.ssa Barbara CHIAPPINI e il dott. Matteo CARNEVALE della task force a Bruxelles del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, i quali hanno voluto trasferire la propria esperienza e le attività svolte nell’assistere gli attori italiani nella partecipazione a bandi comunitari, con un focus sul programma CIP Eco Innovation.
A valle dell’inquadramento fatto dai referenti del Ministero, i ricercatori del CETMA, Alessandra PASSARO e Alessandro MARSEGLIA, hanno presentato la Call 2012 del programma Europeo Cip Eco Innovation e raccontato l’esperienza costruita negli ultimi anni attraverso i progetti di eco innovazione nel riciclo delle plastiche.
La Call CIP Eco Innovation rappresenta lo strumento adatto per progetti di prima applicazione sul mercato di prodotti eco-sostenibili nel campo del riciclo dei materiali, dell’acqua, dell’edilizia sostenibile, del food and drink e del green business. Il Programma supporta l'eco innovazione, perseguendo obiettivi sia ambientali sia economici e si rivolge principalmente alle Piccole e Medie Imprese. A conclusione della giornata, i ricercatori del CETMA si sono resi disponibili per incontri bilaterali con le aziende interessate a questo strumento di finanziamento e con un progetto eco innovativo, per un primo screening delle proposte candidabili su questa call.