Cerignola. Una scuola andrà in gita a Capannori
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Dante Alighieri” di Cerignola (www.itcdantealighieri.it) si recheranno a fine maggio per un viaggio d’istruzione a Capannori (LU), primo Comune italiano a aderire alla filosofia “Zero Waste”
21 May, 2012
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Dante Alighieri” di Cerignola (www.itcdantealighieri.it) si recheranno a fine maggio per un viaggio d’istruzione a Capannori (LU), primo Comune italiano a aderire alla filosofia “Zero Waste”.
Non si tratta di una gita, ma meglio di un soggiorno della durata di una settimana (sotto forma di stage di 30 ore), organizzato in conclusione di un PON della durata di due anni scolastici sul tema della ecosostenibilità e della simulazione d’impresa, in prospettiva dell’orientamento attivo alle future scelte lavorative e di studio dei diplomandi. La coordinatrice del progetto, prof.ssa Pasqua Papagni, è stata la promotrice di questa esperienza, con l’aiuto della nostra associazione di volontariato e del capannorese Rossano Ercolini.
Al meeting nazionale tenutosi a Capannori, lo scorso finesettimana, si è parlato molto della Puglia – purtroppo, anche per i tragici eventi di Brindisi – ed, in particolare, proprio dell’entusiamo dimostrato da tutta la comunità di Cerignola. Gli studenti verranno ricevuti nell’ostello comunale (a rifiuti zero, con colazione equosolidale) di Capannori, dal coordinatore nazionale della rete Rossano e dal “paesano” trapiantato a Lucca Giovanni Menga e tutte le altre persone speciali del Centro di Ricerca a Capannori. Il progetto di questa scuola di Cerignola ha lo scopo di mostrare, concretamente, in che modo una risorsa come i rifiuti, appannaggio – non solo nel Mezzogiorno – degli interessi esclusivi delle organizzazioni criminali e delle lobbies inceneritoriste, può diventare una prospettiva di futuro e lavoro per gli studenti e i comuni virtuosi.
http://www.capitanatarifiutizero.it/cerignola-una-scuola-andra-in-gita-a-capannori/