Rifiuti, de Magistris: ''Napoli ha intrapreso la strada giusta''
Lo dichiara il sindaco commentando i dati diffusi dall'Istat sul ciclo dei rifiuti in Italia. ''Napoli ha puntato sul compostaggio, sulla differenziata, sul porta a porta - dice - perché la strada della discarica ha un limite ed è una fase transitoria"
23 May, 2012
"Napoli, grazie anche alla sinergia con Provincia e Regione, ha intrapreso la strada giusta e virtuosa che cancella le scelleratezze del passato". Lo dichiara il sindaco di Napoli Luigi de Magistris commentando i dati diffusi dall'Istat sul ciclo dei rifiuti in Italia, dove secondo il primo cittadino partenopeo "si e' molto indietro".
"Ecco perche' - spiega - da Napoli abbiamo voluto dare il messaggio che si puo' fare, con 'Zero Waste 2020' e puntando su un'impiantistica completamente alternativa. Napoli ha puntato sul compostaggio, sulla differenziata, sul porta a porta, perché la strada della discarica ha un limite ed è una fase transitoria".
La scelta dell'inceneritore, sottolinea de Magistris, "è legittima ma non la condividiamo nella maniera più assoluta. Ora c'è bisogno di un'impiantistica moderna, più efficace e pulita, che tuteli la salute dei cittadini e risolva i problemi".