Comune di Torino: pronta entro fine luglio la pista ciclabile di lungo Po Antonelli
L'assessore comunale ai Trasporti e Viabilità, Claudio Lubatti, ha annunciato la ripresa dei lavori per il completamento della pista ciclabile di lungo Po Antonelli. I lavori sono stati sospesi e riprogettati dopo le richieste di modifica
23 May, 2012
Riprendono i lavori per il completamento della pista ciclabile di lungo Po Antonelli. La comunicazione è stata data questa mattina dall’assessore Claudio Lubatti durante una seduta della commissione ambiente presieduta da Marco Grimaldi.
I lavori, cominciati nel settembre dello scorso anno, erano stati interrotti a fine novembre dopo la presentazione di alcune interpellanze, una petizione al Consiglio comunale da parte di un gruppo di cittadini e la presentazione di due mozioni firmate, una dai consiglieri Marta Levi, Silvio Viale, Michele Paolino (PD), Piera Levi-Montalcini (Moderati) e Marco Grimaldi (SEL), l’altra da Vittorio Bertola e Chiara Appendino (5 Stelle).
I documenti proponevano di separare il percorso ciclabile da quello pedonale, di ridimensionare la larghezza della pista, di realizzare il tracciato con materiale ecocompatibile (terra stabilizzata) al posto del bitume, di prevedere inoltre il rifacimento del tratto di pista ciclabile già realizzato secondo le richieste sopraggiunte.
Accolte quelle istanze, la pista ciclabile verrà ora terminata entro la fine del mese di luglio, dando corso alle modifiche richieste.
“Auspichiamo che con il prossimo arrivo del Biciplan non sia più necessario sospendere e riprogettare i lavori delle singole piste ciclabili”, ha dichiarato al termine della riunione Grimaldi. “La salvaguardia del verde e l’uso delle terre stabilizzate - ha sottolineato - devono diventare un indirizzo per i tratti di ciclabile nei parchi e lungo i fiumi”.