Scuole, concorso nazionale Miur-Fiab: due le vincitrici, Bisceglie e Reggio Emilia
Concorso nazionale per promuovere nelle scuole l'educazione alla mobilità non motorizzata, bandito da MIUR-FIAB. Su 81 istituti scolastici, il 30 maggio saranno premiati a Milano i vincitori delle categorie in concorso, "In bici di piace" e "Bicibus". Per la Puglia c'è il "Monterisi" di Bisceglie e "Marco Polo di Reggio Emilia
28 May, 2012
Mercoledì prossimo, 30 maggio, a Milano alle 10, nello Spazio Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12), si terrà la premiazione del concorso “PEDALARE SI PUO’ FARE”, bandito dal MIUR, in collaborazione con la FIAB. I presenti, Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità Comune di Milano; Antonio Dalla Venezia, Presidente FIAB; Vittorio Campione, Consigliere del Ministro Profumo; Milena Ancora, Ufficio Scolastico Regionale Lombardia; Ebe Giacometti, Consulente del progetto.
Al concorso nazionale, bandito alla fine dello scorso anno a seguito di un accordo MIUR-FIAB, hanno risposto 81 istituti scolastici: 43 primarie per la categoria “Bicibus” e 38 secondarie di primo grado per la categoriza “In bici ci piace”. Scopo del concorso, promuovere nelle scuole l'educazione alla mobilità non motorizzata e l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sano, pulito, silenzioso e non inquinante.
Gianfranco Fantini, responsabile FIAB scuola e animatore del progetto di collaborazione con il MIUR, ha dichiarato: “Questo bando ha contribuito a far entrare, grazie all'entusiasmo e all'impegno di studenti e docenti, i temi della bicicletta e della FIAB in oltre 80 scuole italiane. Le scuole primarie hanno scoperto o consolidato esperienze di accompagnamento dei più piccoli da casa a scuola attraverso il "bicibus" mentre i ragazzini più grandi, delle secondarie di primo grado, hanno iniziato a conoscere e scoprire letteralmente il loro territorio attraverso le uscite didattiche in bicicletta. Gli elaborati finali pervenuti dalle scuole insieme alle presentazioni multimediali, sia per la i contenuti che per la qualità tecnica degli strumenti di comunicazione che ciascuna scuola ha preparato, hanno dimostrato un grande coinvolgimento e una grande passione”.
Ma quali sono le scuole vincitrici del progetto MIUR-FIAB e le relative motivazioni? Di seguito l’elenco:
Per la categoria “IN BICI CI PIACE”:
1. Classificato: Scuola Secondaria di 1° Grado “Riccardo Monterisi”– Bisceglie (BA), Dirigente Scolastico Prof.ssa Minervini Rosa, classe 2 D – Docente Referente Di Pierro Mauro. Questo il giudizio: “Il progetto si è qualificato per il completo raggiungimento degli obiettivi didattici, la felice presentazione e l’immediatezza della comunicazione”;
2. Classificato: Scuola S.M.S. “B.Alfieri” di Carignano (TO) Sez. Associata di Pancalieri - Dirigente Scolastico Prof. Zanet Franco - Classe 3 A di Pancalieri - Docente Referente Prof.ssa Galliano Nadia. Questo il giudizio: “La proposta didattica è ben articolata e dimostra attenzione alla scoperta del territorio unitamente al raggiungimento degli obiettivi relativi all’educazione stradale e alla sensibilizzazione dei giovani verso le tematiche della mobilità sostenibile”;
3. Classificato: Istituto Comprensivo “Don Pasquino Borghi” scuola secondaria 1° grado - Reggio Emilia Dirigente Scolastico Dott.ssa Cattani Antonella - Classe 3A- 3B-3C-3D - Docente Referente Prof. Vecchi Maurizio – Giudizio: “Il progetto didattico è ben delineato con il coinvolgimento degli studenti e l’approfondimento pluridisciplinare che risulta efficace”.
Assegnata una Menzione Speciale all’Istituto Comprensivo Destra Torre -Aiello del Friuli (UD) - Dirigente Scolastico Dott.ssa Biasutti Marisa - Docente Referente Prof. Rigatti Emilio. Giudizio: “Menzione speciale per l’immediatezza della comunicazione e per la capacità di veicolare gli obiettivi delle azioni proposte nel bando”.
Per la categoria BICIBUS
- Classificato: Scuola Primaria "Marco Polo" – Reggio Emilia – Dirigente Scolastico Dott. Fiocchi Cesare Remo - Classe Docente Referente Prof. Gregori Elisabetta. Giudizio: “Per il riconoscimento del lavoro pluriennale che emerge dal progetto proposto. La presentazione riassume efficacemente il lavoro di progettazione educativa realizzata con l’ausilio di genitori, studenti, volontari e il felice raggiungimento degli obiettivi didattici e formativi”.
- Classificato: Scuola Primaria “Anna Frank” – Rho - Dirigente Scolastico reggente Dott.ssa Ferrari Maria Luisa - Classe -3 classi prime - Docente Referente Sironi Sara. Giudizio: “ Per l’originalità della presentazione e l’esaustivo percorso didattico realizzato”.
- Classificato: Scuola Primaria “G.Pascoli “– Cesena - Dirigente Scolastico Dott.ssa Di Damiano Marcella - Classe 3^, 4A e B, 5A e B - Docente Referente Prof.ssa Riceputi Angela. Giudizio: “Per il percorso didattico ben strutturato con una buona analisi del territorio che testimonia le azioni di studio attento degli alunni con il coinvolgimento del mondo sociale”.
Per la sezione BICIBUS, la menzione speciale è per la scuola A.Bergonzi, 5a C di Reggio Emilia, dirigente Elisabetta Fraracci, insegnante referente Adriana Di Michele e non per la Scuola Primaria “Besenzi”, sempre di Reggio.
Sul sito http://www.fiab-scuola.org/varie/bandi-concorsi/145-premiazione-pedalare-si-puo-fare il programma completo della mattinata e le informazioni su come raggiungere l’Urban Center
Per eventuali ulteriori informazioni:
Giulietta.pagliaccio@fiab-onlus.it - 3355476520