Papa a Milano, Amsa potenzia i servizi di pulizia e spazzamento
Per la visita del Pontefice, l’Azienda milanese mette a disposizione 1000 operatori e 500 automezzi che per 24 ore al giorno e turni di 8 ore saranno attivi in città. Intensificati i servizi di raccolta rifiuti e pulizia
30 May, 2012
Centinaia di migliaia di pellegrini sono attesi a Milano per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà da oggi al 3 giugno. La storica visita di Papa Benedetto XVI a Milano è un evento che avrà più di un milione di partecipanti, almeno la metà dei quali provenienti da fuori città, da tutta Italia e dai cinque continenti.
Amsa ha elaborato un complesso piano di azione per far fronte ad un evento di tale portata. L’Azienda ha infatti organizzato un potenziamento dei servizi che interesserà in particolare i luoghi della manifestazione e le vie di accesso alla città, coordinato con i regolari servizi previsti in tutta la città, dove sarà comunque garantito un elevato standard qualitativo del servizio.
Il compito di Amsa sarà mantenere condizioni di decoro e di igiene per l’intera durata dell’Incontro Mondiale e ripristinare nelle zone interessate dalla manifestazione normali condizioni di pulizia nel minor tempo possibile dopo l’evento stesso. Per raggiungere l’obiettivo circa 1000 addetti Amsa e 500 automezzi saranno al lavoro ogni giorno, nell’arco delle 24 ore, con turni di 8 ore. Saranno intensificati i principali servizi di raccolta rifiuti e pulizia: lo spazzamento globale, lo spazzamento fine, la vuotatura dei cestini e la pulizia delle aree verdi. Squadre dedicate si occuperanno di transennare i percorsi protetti e in caso di fenomeni piovosi particolarmente intensi interverranno tempestivamente squadre addette alle attività di spurgo pozzetti e rimozione degli allagamenti. Saranno costituite 8 postazioni di servizi igienici mobili con regolare servizio di pulizia, per complessive 200 unità (di cui 20 per persone diversamente dotate), che saranno posizionate nelle aree in cui è previsto l’arrivo e il parcheggio dei pullman dei fedeli provenienti da fuori città. Amsa opererà in stretto coordinamento anche con la Polizia di Stato e la Polizia Locale.
A questo proposito, per ragioni di sicurezza è stato chiesto ad Amsa di asportare cestini e cestoni stradali per i rifiuti dalle vie di Milano che percorrerà (e in cui si soffermerà) il Papa, nelle giornate previste: si invitano pertanto cittadini e fedeli a gettare i piccoli rifiuti (carte, bottigliette, lattine, ecc.) nei cestini posizionati nelle vie limitrofe e a contribuire a mantenere pulita la città.
Le attività partono in zona Fiera Milano City, dove è in programma il Congresso Teologico Pastorale e la Fiera Internazionale della famiglia e si intensificheranno venerdì
1° giugno con l’arrivo del Pontefice all’aeroporto di Linate. Moltissime persone sono attese già nel pomeriggio del 1° giugno in piazza Duomo, d ove Papa Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa nella Cattedrale di Milano.
Per sabato 2 giugno sono previsti circa 200.000 partecipanti all’Incontro Mondiale delle Famiglie e si terrà un incontro del Papa con i Cresimandi allo Stadio Meazza. Per l’occasione il quartiere sarà interessato da un rafforzamento di tutti i servizi di pulizia e spazzamento. Domenica 3 si chiuderà il VII Incontro Mondiale delle Famiglie con la Celebrazione Eucaristica al Campo Volo di Bresso e la recita dell’Angelus. In quest’ultima
giornata è atteso quasi un milione di persone e lo sforzo organizzativo ed operativo di Amsa sarà al massimo dell’intensità.