XV Cinemambiente: vince "The Big Fix", documentario sul disatro ambientale nel Golfo del Messico
IL premio al miglior documentario italiano va invece a "Piccola Terra" di Michele Trentini. Nel palmares anche la menzione di Green Cross a "Surviving progress" e la menzione di Legambiente a "The Well". Il premio di Leroy Merlin a "La crociera della bucce di banana". Circa 15.000 gli spettatori
06 June, 2012
Anche quest’anno CinemAmbiente ha dimostrato la profonda volontà di rendere il momento del festival un’occasione d’incontro tra registi e operatori interessati al documentario ambientale. Sono stati circa 80 gli ospiti che hanno partecipato a questa 15^ edizione, tra registi e produttori, provenienti da tutto il mondo. Tra questi, da segnalare la presenza di alcuni direttori di festival green tra i più importanti al mondo, ribadendo il ruolo di capofila internazionale di CinemAmbiente nell’ambito del network dei festival ambientali.
Il pubblico è stato numeroso a tutte le proiezioni, riconfermando il crescente interesse verso temi legati all’ecologia e all’ambiente. La 15^ edizione di CinemAmbiente ha visto l’introduzione del biglietto a pagamento, novità che non ha determinato una flessione negli ingressi: gli spettatori sono stati in tutto circa 15.000, cifra di poco inferiore a quella dell’anno scorso. Dichiara Gaetano Capizzi, direttore CinemAmbiente: “Sono molto felice per il successo di questa edizione, per la qualità dei film e per la visibilità sempre maggiore del festival che è diventato un punto di riferimento a livello internazionale per il cinema a tematica ambientale. Sono inoltre molto soddisfatto perché nonostante la piccola flessione dovuta all’introduzione del prezzo del biglietto, il pubblico di CinemAmbiente ha comunque partecipato con attenzione dimostrando che questo festival è un appuntamento importante per la città di Torino e non solo”.
VINCITORI E PREMI
CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI
La Giuria del CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI composta da Yann Arthus-Bertrand (presidente), Luca Argentero, Neri Marcorè, Kathleen Mullen, Andrew Nisker assegna il premio di 5000 euro offerto da Asja al miglior documentario internazionale a:
THE BIG FIX
dei registi
Josh Tickell e Rebecca Tickell
Il film dei coniugi Tickell contribuisce a tenere in vita il dibattito su un disastro ambientale tutt’altro che risolto, la fuoriuscita di greggio nel Golfo del Messico causato dalla dolosa negligenza della BP, e sottolinea lo stretto legame di connivenza tra gruppi di potere politico e dirigenziale volto a mantenere il consenso e l’annichilimento attraverso rassicurazioni mendaci a discapito della salute delle persone. Una rappresentazione visibile dei danni provocati e un’opera di indagine coraggiosa, anche a discapito della propria incolumità.
PREMIO CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI DI TORINO
La Giuria, composta da Sean Cappone, Davide Cappitella, Matteo Passero, Caterina Lajolo, Fabio Nicola, Sara Vellerani assegna il premio di 1500 Euro offerto da CPS al film:
CHASING ICE
del regista
Jeff Orlowski
La Consulta Provinciale degli Studenti è orgogliosa di premiare Chasing Ice per la determinazione e la forza mostrate dal regista e dagli attori nel filmare e documentare la grandiosa tragedia del riscaldamento globale. Lottando contro il freddo e contro le condizioni estreme della natura, sacrificando i loro stessi corpi per raccogliere foto che immortalano paesaggi andati e perduti, hanno creato un capolavoro di emozioni e di sensazioni che faranno parte di ognuno per sempre. Il loro lavoro ha un enorme valore come prima indagine e osservazione del riscaldamento globale e della sparizione dei ghiacciai. Questo tributo è un modesto ringraziamento a quei grandi uomini che siamo lieti di considerare ambasciatori verdi dell’umanità.
MENZIONE SPECIALE GREEN CROSS ITALIA:
La Giuria, composta da Elio Pacilio, Marco Gisotti, Maurizio Paffetti assegna la Menzione Speciale Green Cross al film
SURVIVING PROGRESS
dei registi
Mathieu Roy, Harold Crooks
Per aver raccontato il nostro comune futuro con la meraviglia del cinema e lo scrupolo dell’antropologia, spostando nella dimensione storica l’analisi ecologica sui modelli di progresso del mondo industrializzato.
CONCORSO DOCUMENTARI ITALIANI
La Giuria CONCORSO DOCUMENTARI ITALIANI composta da Andrea Deaglio, Beppe Gamba, Luca Martinelli assegna il premio CIAL 3000 Euro al miglior documentario italiano al film:
PICCOLA TERRA
del regista
Michele Trentini
Per la capacità di narrare un ambiente trasformato in passato con fatica e in ulteriore trasformazione con una prospettiva futura di speranza. Riconosciamo anche al lavoro di Trentini la capacità di tenere insieme spazi e tempi tra di loro lontani con l’uso efficace di immagini d’archivio e ambientazioni diverse.
MENZIONE SPECIALE LEGAMBIENTE
La Giuria LEGAMBIENTE , composta da Serena Carpentieri, Fabio Dovana, Salvatore Venezia
assegna la Menzione Speciale Legambiente al film :
THE WELL Voci d’acqua dall’Etiopia
dei registi
Paolo Barberi, Riccardo Russo
“La persona che trova l’acqua non diventa il padrone del pozzo” / “La gente non può litigare nel pozzo”
I concetti di democraticità e sacralità della risorsa acqua, così ben sviluppati in questo documentario, ci inducono a fare una profonda riflessione sull’inestimabile valore dell’oro blu. Un insegnamento che, attraverso la rappresentazione dei suggestivi pozzi cantanti, ci arriva proprio dai pastori Borana del Sud dell’Etiopia, dove la scarsità di acqua, unico bene a cui è legata la sopravvivenza umana e animale, viene combattuta in maniera esemplare attraverso una gestione paritaria, sacra e sociale della risorsa.
Un plauso speciale di Legambiente va anche a Ciar Cumè l’acqua del Lamber, una delle battaglie vissute in prima persona dalla nostra associazione, e a La Crociera delle Bucce di Banana, storia esemplare di cittadina attiva.
CONCORSO INTERNAZIONALE MEDIOMETRAGGI
La Giuria, composta da Carlo Grande, Eleonora Isunza, Umberto Mosca assegna il premio di 2000 Euro offerto da SMAT al miglior Mediometraggio al film
ENTRĖE DU PERSONNEL
della regista
Manuela Frésil
Per l’ampiezza delle prospettive e la profondità del tema trattato. È un film che concilia la fisicità delle immagini con un forte respiro filosofico e sociologico. Un’opera completa che coniuga l’aspetto documentativo con la dimensione emotiva.
MENZIONE SPECIALE WWF
La Giuria WWF, composta da Fabrizio Bulgarini, Riccardo Fortina, Cristina Maceroni assegna la Menzione Speciale WWF a:
SOBRE RUEDAS: EL SUEÑO DEL AUTOMÓVIL
del regista
Óscar Clemente
Un film sul paradosso della civiltà dell’automobile e sugli effetti di una comunicazione invasiva e persuasiva raccontato con uno stile originale e spesso ironico. Il sogno dell’automobile diventa l’incubo dell’auto-immobile in metropoli sempre più grandi, caotiche e inquinate. Un paradigma dei problemi ambientali più attuali come la dimensione urbana, il consumo del suolo, la produzione di rifiuti e l’uso di fonti energetiche non rinnovabili. Il film intrattiene e costringe lo spettatore a una profonda riflessione sugli attuali stili di vita stimolandolo a cercare nuove soluzioni per ridurre l’impatto dell’uomo sul Pianeta.
PREMIO SPECIALE LEROY MERLIN “LA CASA DI DOMANI”
La Giuria, composta da Luca Pereno, Laura Bisi, Lucia Bucci, Flavio Ghilardi, Simonetta Melon assegna il premio di 5000 euro offerto da Leroy Merlin al film
LA CROCIERA DELLE BUCCE DI BANANA
del regista
Salvo Manzone
Il film affronta in modo costruttivo una delle problematiche della contemporaneità, l’emergenza rifiuti, non attraverso la spettacolarizzazione e la sterile denuncia ma evidenziando l’importanza dell’impegno personale. Grazie a persone come Aimée, la protagonista del film, è possibile cambiare le cose e porre le fondamenta per “la casa di domani”.
Il premio consiste in 5000 euro che saranno consegnati alla produzione o agli aventi diritto in cambio dell’autorizzazione a rendere disponibile il film in streaming gratuito per il territorio italiano sul sito www.cinemambiente.it per la durata di 30 giorni
PREMIO SPECIALE RISTECO “EATING CITY, La città che mangia”
La Giuria, composta da Maurizio Mariani, Sylvie Puissant, Pierre Vuarin assegna il premio Eating City offerto da Risteco al film
CAFETERIA MAN
del regista
Richard Chisolm
Il premio di 5000 euro verrà consegnato alla produzione o agli aventi diritto, i quali dovranno fornire la propria liberatoria per la proiezione del film nell’ambito delle conferenze organizzate da Eating City, l’inserimento del trailer sul sito di Eating City e la possibilità di inserire cinque minuti del film all’interno di un video istituzionale di Eating City.