Ciclabilità 2.0: l'assessore Lubatti su Facebook a caccia di proposte low-cost
L'assessore alla Viabilità Claudio Lubatti rispondendo alle sollecitazioni del gruppo Facebook Torino Sostenibile: "Lancio un guanto di sfida: attendo un elenco di 10 proposte a costo zero. A voi l'onore e l'onere della proposta. Mandatemi tutto che lo mettiamo in pasto ai tecnici che sono al lavoro del biciplan!!!"
21 June, 2012
Dopo il grande successo della terza edizione del Bike Pride e il numero crescente di bici in giro per Torino è sempre più difficile per la politica locale sottovalutare le richieste dei ciclisti urbani. Forse con questa consapevolezza l'assessore torinese alla Viabilità Claudio Lubatti frequenta con grande assiduità il gruppo Facebook "Torino Sostenibile", forum con più di 530 iscritti dove vengono postate immagini, video, commenti e proposte "per costruire la Torino sostenibile di Domani".
Rispondendo ad una delle tante sollecitazioni per una città più a misura di pedoni e biciclette Lubatti ha lanciato una sfida al popolo internet a due ruote: "Lancio un guanto di sfida allora...a costo zero...attendo un elenco di 10 proposte a costo zero. lo sottoponiamo alla fattibilità tecinca e io ci sono. più che continuare a riflettere con Voi su cosa si puo fare in tempi di risorse limitate io non so come fare...sono qui. a voi l'onore e l'onere della proposta".
"Proposta accettata Assessore! -risponde a stretto giro Giulio Gonella, uno dei membri più attivi del forum- La vorrei ringraziare per la disponibilità e l'apertura al dialogo e alle proposte. Facebook e internet sono mezzi importanti, e la sua e vostra volontà a utilizzare questi mezzi è molto positiva".
"Guanto che raccogliamo immediatamente! -gli fa eco Fabio Zanchetta, ideatore del Bike Pride- Noi un documento ciclabili low cost ce l'abbiamo. Possiamo prendere le 10 proposte più semplici e ristrutturarle un po'. Ovviamente costo zero = costo minimo". L'appuntamento per i ciclo-attivisti è immediato: martedì 26 giugno alle 19 alla Casa del Quartiere "per un incontro birra+ciclabili". Risponde ironico lo stesso Lubatti: "martedi ok. (ahhahhahaa) c'è consiglio comunale sul bilancio. appunto... ma se finisce in fretta vi raggiungo anche io ... giusto per pagare il conto! A parte gli scherzi, appena avete il documento mandatemi tutto che lo mettiamo in pasto ai tecnici che sono al lavoro del biciplan!!!"