Automobili, emissioni di Co2 - 3% nel 2011, ma +23% negli ultimi dieci anni. I dati dell'EEA
Le agenzie titolano "Automobili sempre meno inquinanti" e l'Agenzia Europea per l'Ambiente annuncia che tra 2010 e 2011 le emissioni di CO2 sono calate del 3%, grazie all'impegno dei costruttori. Una panoramica dall'alto mostra però un'altra realtà: dal 1990 ad oggi le emissioni dovute al trasporto su strada sono cresciute del 23% nei Paesi dell'Unione
26 June, 2012
Secondo l'Agenzia Europea per l'Ambiente nel 2011 in Europa sono state vendute 12,8 milioni di automobili, con un calo medio delle emissioni del 3% rispetto all'anno precedente. La media delle emissioni di CO2 delle auto vendute nel 2011 è stata infatti di 135,7 grammi di CO2 per km, cioé 4,6 grammi di CO2 per km in meno rispetto al 2010 (-3,3%).
"I costruttori europei - commenta il commissario europeo al Clima, Connie Hedegaard - stanno rispettano gli impegni verso i target di CO2 del 2015. Questi dati confermano il progresso nel migliorare l'efficienza dei carburanti e la riduzione delle emissioni di CO2 delle nuove auto. E' un buon segno della capacità dell'industria dell'auto europea di innovarsi e quindi mantenere una competitività globale, allo stesso tempo rendendo i propri prodotti più efficienti".
Il 2011 era l'ultimo anno libero dal vincolo dei nuovi target di emissioni: dal 2012 si apre infatti il periodo di transizione che deve portare all'obiettivo di 130 microgrammi di CO2 per km nel 2015. Secondo l'analisi dell'agenzia Ue per l'ambiente, i principali responsabili della riduzione delle emissioni dei nuovi veicoli sono stati un insieme di fattori: cambiamenti nelle scelte di acquisto dei consumatori, migliori tecnologie ed efficienza dei motori.
Il trasporto su strada: emisssioni aumentate del 23% negli ultimi dieci anni
Le automobili saranno anche meno inquinanti, ma se allontaniamo un po' lo sguardo vediamo che nell'Unione Europea le emissioni di CO2 dovute al trasporto su strada sono aumentate del 23% dal 1990 e sono all'origine di quasi un quinto del totale dei gas serra prodotti dai 27 stati membri.
Per tagliarle, i costruttori hanno un obiettivo collettivo: la media della CO2 emessa da un'auto venduta nell'Ue deve essere al massimo di 130 microgrammi per km nel 2015 e di 95 microgrammi per km nel 2020. I dati finali relativi al 2011 saranno resi noti dalla Commissione Ue a fine 2012, dopo aver tenuto conto eventuali errori comunicati dai costruttori.
Leggi la pubblicazione dell'European Environment Agency