Comune di Milano, primo bilancio semestrale sull'Area C: bene la dissuasione del traffico, ma tanti gli evasori del ticket
Previsioni di bilancio a Milano su Area C per il 2012: secondo il Corriere della Sera, con il trend attuale, ammonteranno a 25 milioni di euro le entrate contro i 30/35 milioni previsti. Il Comune di Milano anticipa i dati promessi sulla prima fase della nuova congestion charge, ma deve fare i conti con le infrazioni degli automobilisti milanesi. Il commento dell'AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio
05 July, 2012
Come anticipato con l’entrata in vigore a gennaio del ticket Area C a Milano, arriva il bilancio del primo semestre da parte dell’Assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran e secondo il Corriere della Sera non mancherebbero le sorprese. La più rosea previsione a bilancio del Comune auspicava infatti entrate complessive nel 2012 per le casse cittadine tra i 30 e i 35 milioni di euro, mentre se si mantenesse l'attuale trend ci si assesterebbe sui 25 milioni.
I dati del primo semestre sulle entrate complessive nella nuova ZTL di Milano presentano una media giornaliera complessiva di circa 90.000 entrate su cui però pesano le 5.000 infrazioni giornaliere di automobilisti abusivi che non hanno regolato il pagamento dei 5 euro di ticket. Un totale di 450 mila contravvenzioni elevate da gennaio a giugno. Va aggiunto che molti milanesi sono caduti in infrazione dopo il primo periodo di sperimentazione (fino al 17 marzo) che consentiva il pagamento dell’entrata giornaliera anche dopo le 24 ore successiva all’entrata nell’Area C. Dopo il 17 marzo tentare di pagare dopo le 24 ore era inutile, scattando automaticamente il verbale di accertamento.
Il Comune mantiene comunque le promesse riguardo il check up da fare ad Area C nei primi sei mesi, al fine di illustrare ai cittadini l’esito della sperimentazione, ma sicuramente c’è un po’ di delusione. Naturalmente il calcolo dei ricavi da Area C non tiene conto delle entrate che proverranno dai tanti verbali di infrazione da 88 euro che giungeranno ai milanesi. Una somma che, considerando contestazioni e ricorsi, si aggirerebbe - secondo il Corriere della Sera - sui 4 milioni di euro.
Eco dalle Città ha intervistato Luca Tosi - Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio (AMAT) del Comune di Milano - che da una lettura diversa del primo bilancio semestrale di Area C, rispetto a quella pubblicata dal Corriere. "Si parla di una previsione di entrate 2012 di 35 milioni di euro, ma la nostra previsione si era già attestata sui 30 milioni, dovendo considerare i periodi avuti e che avremo (es. pausa estiva) di sospensione del provvedimento. Il dato dei 90.000 ingressi giornalieri va poi interpretato perché è "lordo", ossia non contempla i veicoli che transitano più di una volta giornalmente in Area C e tutti gli esentati (elettrici, ibridi, bifuel, metano e GPL). Gli ingressi "netti" giornalieri sottoposti a pagamento sono quindi circa 35.000 e il tasso di evasione di Area C del 14% è un tasso di infrazione fisiologico per quanto riguarda le multe ed inferiore a quello che si aveva con Ecopass. Dall’articolo del Corriere poi non emerge che il primo obbiettivo di Area C è sempre stato la dissuasione ad usare l'auto a Milano e durante i primi cinque mesi del 2012, rispetto allo stesso periodo 2011, il traffico di ingresso in Area C si è ridotto del 34%. Del 7% invece la riduzione complessiva del traffico in tutta la città, riscontrabile in tutti i periodi e in tutti i giorni della settimana. Quindi sono dati davvero positivi per Milano".
Un discorso a parte infine, sempre secondo Tosi, andrebbe fatto per le multe. “Il Comune non ha mai voluto né calcolare, né quantificare questa ipotetica entrata, non intendendo Area C come un provvedimento per “fare cassa” sui cittadini. Tuttavia, stando ai dati di contravvenzioni sospese pubblicati dal Corriere e prevedendo un pagamento del 50% delle infrazioni, si arriverebbe ad un recupero ben superiore ai 4 milioni di euro ipotizzati".
I risultati di Area C a sei mesi dall'introduzione: il comunicato stampa del Comune di Milano
Consultazione on line dei dati del Comune di Milano su Area C