Bike-sharing a Torino entro l'estate. Ma di che anno?
"Arrivano le bici a noleggio entro l’estate". Così titola con sicurezza La Stampa di Torino, ma da una nostra verifica i tempi per il bike-sharing sotto la Mole sono molto più lunghi. Tra le ipotesi l'affidamento a Gtt, ma non è escluso l'interesse di altre aziende private
15 April, 2009
"Arrivano le bici a noleggio entro l’estate". Il titolo d'apertura della cronaca torinese de La Stampa ha lasciato questa mattina molti a metà tra entusiasmo e incredulità. Nell'articolo, a firma Emanuela Minucci, si legge: "Dopo due tentativi andati a vuoto, finalmente anche Torino avrà il servizio di «bike-sharing». Ai privati il business non interessava, così il Comune ha avuto l’idea di affidare la gestione del servizio a Gtt, l’azienda di trasporto pubblico, trovando rapidamente un accordo. E rapida sarà anche l’installazione: via entro l’estate".
Dopo due bandi andati deserti, l'ipotesi dell'affidamento al Gruppo Torinese Trasporti era emersa anche in un nostro articolo di inizio febbraio. Lo stupore per la tempistica indicata nell'articolo de La Stampa per l'avvio del servizio ci ha però portati a ricontattare gli stessi uffici comunali. Gabriella Bianciardi, dirigente dell'assessorato all'Ambiente diretto da Domenico Mangone, pur confermandoci che il Comune non si dà per vinto e continua a cercare soluzioni per dotare la città di un moderno ed efficiente servizio di biciclette condivise, ha escluso che questo possa diventare realtà entro la prossima estate. I tempi tecnici per elaborare l'accordo non sono brevi e dovranno essere sommati a quelli della messa in opera delle 116 ciclostazioni e 1200 biciclette. Inoltre l'affidamento a Gtt sembra essere solo una delle ipotesi sul tavolo dell'assessorato. In queste settimane si sono fatti avanti diversi soggetti privati italiani ed esteri, interessati ad approfondire gli aspetti tecnici di una eventuale gestione del servizio. Probabile dunque che il Comune avvii nei prossimi mesi una procedura negoziata con tutte le aziende interessate, per arrivare nella migliore delle ipotesi all'inaugurazione del bike-sharing della Mole nella primavera 2010.
Arrivano le bici a noleggio. Dal Gtt 1200 entro l’estate - da La Stampa del 15.04.2009