Comuni Ricicloni 2012. Premiati i Comuni più virtuosi nella raccolta di RAEE
Centro di Coordinamento RAEE premia, insieme a Legambiente, i Comuni più virtuosi nella raccolta di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Campioni assoluti di raccolta dei RAEE: al Nord il primato spetta al Comune di Ovada, in Provincia di Alessandria, al Centro il Comune di Matelica, in Provincia di Macerata, nell’area Sud e Isole al Comune di Arzachena in Provincia di Olbia-Tempio
10 July, 2012
Nell’ambito dell’iniziativa “Comuni Ricicloni”, organizzata da Legambiente, Fabrizio Longoni, Direttore Generale del Centro di Coordinamento RAEE, ha premiato oggi a Roma gli 8 Comuni che nel corso del 2011 si sono distinti per la Raccolta dei RAEE. Due le categorie principali: Comuni più virtuosi per area geografica e per Raggruppamento (ossia le diverse tipologie in cui vengono suddivisi i RAEE al momento della raccolta). I premi sono stati aggiudicati sulla base di un indice calcolato che tiene conto di una serie di parametri: la raccolta pro-capite rispetto agli abitanti del Comune, il pro-capite rispetto alla popolazione servita dal Centro di Raccolta e l’incremento rispetto all’anno precedente.
“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Fabrizio Longoni, Direttore Generale del CdC RAEE – di aver partecipato anche quest’anno all’iniziativa di Legambiente, Comuni Ricicloni. Il premio infatti rappresenta sicuramente un riconoscimento per i Comuni leader nella raccolta e gestione dei RAEE ma anche un incoraggiamento a tutte le altre amministrazioni ad ottenere traguardi sempre migliori. I risultati raggiunti dall’Italia in soli 4 anni di vita del CdC RAEE sono sorprendenti, abbiamo reso il sistema Italia un modello all’avanguardia e di efficienza anche rispetto all’Europa. Ora l’Europa ci chiede di incrementare ulteriormente la nostra raccolta e arrivare entro il 2019 a una media pro-capite pari a 10 kg/ab., come imposto dalla nuova Direttiva Europea in materia di RAEE. È quindi necessario – ha concluso Longoni – continuare a lavorare insieme, addetti ai lavori, cittadini e istituzioni, per il raggiungimento di traguardi e obiettivi futuri”.
Per quanto riguarda i campioni assoluti di raccolta dei RAEE, al Nord il primato spetta al Comune di Ovada, in Provincia di Alessandria con un indice, che risulta il più alto anche a livello nazionale, di 38,2 kg per abitante. Nell’area Centro è invece il Comune di Matelica, in Provincia di Macerata con un indice calcolato di 12,8 kg per abitante. A salire sul gradino più alto del podio nell’area Sud e Isole è un Comune sardo di Arzachena in Provincia di Olbia-Tempio che ha registrato un indice calcolato di 16,4 kg per abitante.
Nella classifica per Raggruppamento, invece, il Comune di San Vitaliano in Provincia di Napoli guida la classifica nella raccolta dei frigoriferi e i condizionatori (Raggruppamento R1) con un indice calcolato pari a 22,3 kg per abitante. Per il Raggruppamento R2 (grandi elettrodomestici, come lavatrici e lavastoviglie), è stato premiato il Comune di Pula, in Provincia di Cagliari, con un indice calcolato di 13,1 kg per abitante. Per quanto riguarda la raccolta dei televisori e dei monitor (Raggruppamento R3) il dato più alto di raccolta è stato registrato dal Comune di Arona, in Provincia di Novara, totalizzando 8,5 kg per abitante. Il Comune più virtuoso nella raccolta di piccoli elettrodomestici e apparecchiature IT (R4) è quello di Piacenza con un indice calcolato di 10 kg per abitante.
Infine è Luzzara, in Provincia di Reggio Emilia, ad aggiudicarsi il primato per la raccolta del raggruppamento R5, lampade al neon e a basso consumo, con un indice calcolato di 0,3 kg per abitante.
Particolare la scelta dei riconoscimenti che sono costituiti da sculture in materiale riciclato. I premi per i Comuni vincitori sono composti da due tipologie scultoree, che presentano la convivenza e la conciliazione di componenti RAEE, quali stampanti, pc, cellulari, calcolatrici e giochi elettronici, con volumi lignei.