Roma, parte la sperimentazione delle biciclette elettriche per i vigili urbani
Dopo la flotta di 24 autovetture elettriche arrivate in primavera a disposizione della Polizia Locale, il Campidoglio tenta la via anche sulle due ruote: per i vigili 12 auto elettriche a disposizione
16 July, 2012
Garantire la sicurezza e la sorveglianza della città rispettando però l’ambiente e l’aria che respiriamo. Quanto preannunciato dal Campidoglio nel mese di giugno da poche ore è realtà: nei giorni scorsi il comando dei vigili urbani di Roma ha messo in strada 12 biciclette elettriche, con l’obiettivo di monitorare al meglio giardini, ville e piste ciclopedonali. Aree potenzialmente a rischio per i cattivi comportamenti dei cittadini, per esempio gli automobilisti con il vizietto della sosta vietata, o i possessori di cani, che non provvedono a raccogliere gli escrementi dei loro animali.
La flotta di bici elettriche, costata alle casse capitoline 24 mila euro, servirà inoltre per contrastare il fenomeno del commercio abusivo nelle vicinanze dei siti archeologici. Quello degli agenti-ciclisti è un progetto sperimentale, denominato Roma Sceglie Sostenibile, e avviato dal Comune in risposta alle segnalazioni effettuate dai cittadini in merito al decoro urbano. Dopo le 24 vetture elettriche a disposizione delle forze di Polizia Locale, anche sulle due ruote è stato scelto l’approccio “green”. Se l’iniziativa dovesse dimostrare la sua efficacia, il Comune ha in serbo l’eventualità di raddoppiare le flotte nel 2013 grazie a nuove risorse precise. Al progetto infatti hanno aderito diverse aziende municipalizzate e una rete di oltre 50 realtà dell’imprenditoria privata.
1 commenti
Scrivi un commentobikecafe
21.07.2012 15:07
Un modo originale per sperperare i soldi dei cittadini.
Se è vero che le 12 biciclette sono costate 24 mila euro è probabile che qualcuno si sia intascato una bella mancia dato che le bici hanno un valore commerciale reale di 600 €.
Davvero un'iniziativa lodevole dell'Italia che fa schifo, ci hanno preso per il culo in tutti i modi ed ora lo fanno anche con le biciclette.