Stati Generali della Green Economy: venerdì 20 luglio a Roma l'assemblea programmatica sulla gestione dei rifiuti
Tutte le politiche, le misure e i target per lo sviluppo del riciclo dei rifiuti e per la rinnovabilità dei materiali saranno esaminati nel corso dell’ Assemblea programmatica (la terza) dedicata alla gestione dei rifiuti che si svolgerà a Roma, in preparazione degli Stati Generali della Green Economy previsti per il 7 e 8 novembre prossimi a Rimini, in occasione di Ecomondo
18 July, 2012
Assemblea Programmatica “Sviluppo dell’ ecoefficienza, della rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei Rifiuti”
Venerdì 20 luglio 2012, ore 10,00
Roma – Centro Congressi Frentani (sala Auditorium) Via dei Frentani, 4
Interventi in campo legislativo, misure di natura economica-finanziaria, rafforzamento del mercato nazionale, elaborazione di un indicatore di performance nella gestione dei rifiuti. Tutte le politiche, le misure e i target per lo sviluppo del riciclo dei rifiuti e per la rinnovabilità dei materiali saranno esaminati nel corso dell’ Assemblea programmatica (la terza) dedicata alla gestione dei rifiuti che si svolgerà a Roma, in preparazione degli Stati Generali della Green Economy previsti per il 7 e 8 novembre prossimi a Rimini, in occasione di Ecomondo.
“La gestione dei rifiuti –ha detto Walter Facciotto, Direttore del Conai e coordinatore del gruppo di lavoro sui rifiuti-non è solo un servizio ma un vero e proprio comparto dell’ industria del riciclo, a sua volta volano dell’ economia italiana. Essa è inoltre la fonte di approvvigionamento di materie prime seconde e un mezzo per una maggiore indipendenza dalle importazioni di materie prime e di energia”.
La stessa road map prevista dalla Commissione Ue prevede che entro il 2020 i rifiuti siano gestiti come una risorsa e il riciclaggio e il riuso dei rifiuti sia un’ opzione economicamente interessante per gli operatori pubblici e privati, grazie alla diffusione della raccolta differenziata e allo sviluppo di mercati funzionali per le materie prime secondarie. Inoltre la road map prevede anche che le spedizioni illecite dei rifiuti siano completamente eliminate per quella data e sia anche eliminato lo smaltimento in discarica e garantito il riciclaggio di alta qualità.