Logistica: per ridurre i km percorsi TNT sperimenta un avamposto in via Borsellino
Regione Piemonte e Comune di Torino hanno presentato insieme a TNT il secondo step di CityLog, progetto di logistica sostenibile per le consegne merci in città. A maggio al Lingotto era stato inaugurato BentoBox, un contenitore self service per ritirare pacchi senza attendere il corriere
19 July, 2012
Regione Piemonte e Comune di Torino insieme al Centro Ricerche Fiat, Iveco e TNT Express, hanno presentato il secondo step di “CityLog”, il progetto di logistica sostenibile per le consegne merci in città. Dopo l'inaugurazione lo scorso 29 maggio alla 8 Gallery del Lingotto di BentoBox, un contenitore modulare self service che permette di ritirare pacchi senza attendere il corriere o spostarsi, è stata inaugurata in via Borsellino una nuova area di interscambio merci (denominata "Transhipment Area"). La sperimentazione prevede che un veicolo commerciale di media dimensione (“Freight bus”) realizzato da Volvo Trucks, depositi nell’area di interscambio tre unità di carico modulari, che contengono le merci pronte per essere distribuite. A questo punto, due Iveco Daily Van prendono in consegna un’unità di carico (detta "load unit") ciascuno per distribuirne il contenuto nelle loro aree di competenza in città.
L'obiettivo è quello di ridurre le percorrenze dei furgoni utilizzati per il trasporto merci, limitando così l’impatto ambientale dell’intero processo di distribuzione. L’iniziativa è stata presentata alla stampa dall’assessore ai Trasporti e alla Logistica della Regione Piemonte, Barbara Bonino e dal direttore della Direzione Infrastrutture e Mobilità del Comune di Torino, Roberto Bertasio, che, insieme alle aziende e ai centri di ricerca che hanno dato vita al progetto. Il presidente della Consulta dell’autotrasporto e della logistica, Bartolomeo Giachino, presente all'incontro, ha dichiarato: “I lavori del Piano nazionale della logistica ci hanno evidenziato che un quarto dell’inefficienza logistica complessiva del nostro Paese è determinata dalla distribuzione urbana delle merci. A giorni firmeremo un importante protocollo di collaborazione tra la Consulta dell’autotrasporto e della logistica e le grandi città. Il progetto CityLog, gestito da importanti aziende del settore, è certamente un esempio virtuoso in questo senso”. "La Regione –ha commentato l’assessore Bonino- è convinta della necessità di intervenire sul fronte del miglioramento della sostenibilità e dell'efficienza della consegna delle merci in ambito urbano, la cosiddetta logistica dell'ultimo miglio. Per questa ragione sosteniamo il progetto CityLog, giunto al secondo livello di sperimentazione: dopo la Bentobox, la Transhipment area. L'auspicio è che i risultati ottenuti con queste sperimentazioni consentano di replicarli presto su scala industriale".
Il progetto europeo CityLog prevede lo sviluppo e la sperimentazione di unità di carico interoperabili e di veicoli innovativi per la loro movimentazione. La partnership progettuale comprende produttori di veicoli, operatori logistici, specialisti di Intelligent Transport System, centri di ricerca ed Enti pubblici per elaborare e testare le soluzioni tecniche innovative. Citylog ha come capofila il Centro Ricerche FIAT e vede coinvolti IVECO, VOLVO, TNT, NAVTEQ, TNO, PTV, MIZAR, Fraunhofer FhG, Logistic Network Consultant, Interface Transport, ReLAB, Europlatform, Interporto Bologna, Ertico, Senato di Berlino, Area metropolitana di Lione, Regione Piemonte e Comune di Torino. L’ultima fase del progetto si occuperà di analizzare, sia dal punto di vista economico sia ambientale, i risultati della sperimentazione nelle tre location europee scelte –Lione, Torino e Berlino- al fine di verificare la fattibilità tecnico-economica del sistema e ottenere dei dati operativi, che potranno essere utilizzati per un’eventuale implementazione su scala industriale dell’idea progettuale.