Ztl del Mare e Quartieri Spagnoli: i piani di Napoli per la mobilità sostenibile
Aree pedonali, razionalizzazione della circolazione, miglior offerta nei trasporti e nei parcheggi di interscambio: questa la strategia di Napoli per la mobilità sostenibile, dopo che il Consiglio Comunale ha approvato la definitiva pedonalizzazione del Lungo-mare, della connessa ZTL del Mare e l'estensione della Zone a Traffico Limitato ai Quartieri Spagnoli – Tarsia/Pignasecca
20 July, 2012
L'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità del Comune di Napoli Anna Donati ha incontrato la stampa a Palazzo San Giacomo per presentare i progetti della Città sulla mobilità sostenibile, dopo che il Consiglio Comunale ha approvato la definitiva pedonalizzazione del Lungo-mare, della connessa ZTL del Mare e l'estensione della Zone a Traffico Limitato ai Quartieri Spagnoli – Tarsia/Pignasecca.
Pedonalizzazione del Lungomare
Dopo il successo riscontrato dalla sperimentazione della pedonalizzazione del Lungomare da piazza della Repubblica a via Santa Lucia, il progetto propone – oltre alla conferma dell'attuale spazio pedonale – l'estensione con l'attuazione di ulteriori due fasi:
Fase 1: pedonalizzazione contestuale dei seguenti tratti del Lungomare: via Caracciolo da piazza della Repubblica a via Sannazaro; tratto finale di via Partenope, da via Santa Lucia/Castel dell'Ovo a via Orsini; via Nazario Sauro, da via Orsini a via Petronio.
Fase 2: elaborazione di progetto attuativo, così come previsto dal Piano Paesistico di Posillipo, per la pedonalizzazione del rimanente tratto di via Caracciolo da via Sannazaro a largo Sermoneta.
Il provvedimento definitivo delle ZTL dei Quartieri Spagnoli e di Tarsia/Pignasecca
Il perimetro delle ZTL per l'area dei Quartieri Spagnoli e di Tarsia/Pignasecca, è il seguente: Corso Vittorio Emanuele (da discesa San Nicola da Tolentino tratto a piazza Mazzini) (transitabile), Piazza Mazzini (transitabile), via Salvator Rosa (transitabile), via Francesco Saverio Correra (transitabile), piazza Dante, piazza VII Settembre, via S. Anna dei Lombardi, via Monteoliveto, via Diaz (transitabile), piazza Matteotti (transitabile), via Cesare Battisti, piazza Salvo D'Acquisto, via Toledo (da piazza Salvo D'Acquisto a via De Cesare), discesa San Nicola da Tolentino, via San Carlo alle Mortelle, piazzetta Mondragone, via Nicotera, via Carlo De Cesare.La fascia oraria, di vigenza è uguale a quello uguale a quella della ZTL del Centro Antico: tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 18.00
I varchi telematici di controllo delle nuove ZTL
Per realizzare il controllo della ZTL del Mare e di quella dei Quartieri Spagnoli e di Tarsia/Pignasecca, sono stati previsti 13 varchi telematici, che consentiranno un controllo sistematico degli ingressi, eliminando quindi le criticità riscontrate nel periodo sperimentale della ZTL quando il controllo era effettuato a vista e senza l'attribuzione di appositi contrassegni di accesso. Una soluzione tecnologica positiva già sperimentata nella ZTL del Centro Antico che non solo assicura il massimo rispetto delle regole, ma costituisce un effettivo deterrente contro abusi ed accessi non autorizzati.
Il sistema del trasporto pubblico
Il provvedimento definitivo di Zona a Traffico Limitato del Mare e pedonalizzazione del Lungomare richiede una riorganizzazione dell'offerta di trasporto pubblico, in particolare per la zona occidentale di Napoli. Da giugno 2012 sono stati prolungati i percorsi delle linee C21 e C24, rispettivamente fino a Mergellina FS e Mergellina altezza Funicolare, per una migliore integrazione con il trasporto su ferro. A partire dal 22 luglio, la nuova linea 140 collegherà Posillipo con piazza Vittoria e piazza Municipio, lungo la Riviera di Chiaia con frequenze programmate tra 10 e 15’; si tratta di un nuovo asse portante ovest-centro della mobilità su gomma assorbirà anche l'attuale linea R3 e quindi garantirà un servizio potenziato e regolare; sempre dal 22 luglio, da Santa Lucia, la linea 128, con capolinea a via Cesareo Console, collegherà direttamente Santa Lucia con piazza Vittoria, Chiaia, piazza Amedeo, lungo via Tasso, via A. Falcone fino a via Luca Giordano con frequenze di circa 20’; la linea C27 collega Posillipo con piazza Amedeo, lungo via Manzoni e via Tasso; da Bagnoli e Fuorigrotta (quest’ultima collegata anche mediante la direttrice 151) il collegamento con piazza Vittoria è assicurato dalla linea R7con frequenze di circa 15’; da Pianura, la linea C12 collega via Epomeo con piazza Vittoria con frequenze di circa 15’; da Soccavo, la linea C18 collega viale Traiano e Fuorigrotta con piazza Vittoria con frequenze di circa 20’; da corso Vittorio Emanuele e da via Salvator Rosa (stazione Linea 1 della Metropolitana), la linea C16 assicura i collegamenti con Mergellina con frequenze nell’ordine dei 15’; inoltre, la mobilità interna all’area della ZTL fino a Santa Lucia è affidata alla linea locale C24, con periodicità di circa 25’. In aggiunta, la linea notturna N1 collega piazzale Tecchio a via Brin attraverso la Riviera di Chiaia, piazza Vittoria, via S. Lucia e piazza Municipio, e la linea notturna N2 collega piazzale Tecchio a piazza Vittoria attraverso via Cavalleggeri Aosta, Posillipo, la Riviera di Chiaia.
Aree di sosta della ZTL del Mare
L'articolazione degli spazi di sosta nell'area interessata dalla nuova ZTL del Mare potrà contare su oltre 2.600 posti disponibili, di cui circa 700 posti a rotazione, ai quali vanno aggiunti i circa 400 disponibili nel parcheggio di viale Dohrn, gestiti da Napolipark Spa, più l'offerta delle 25 autorimesse private.
Inoltre, saranno recuperate aree di sosta in prossimità delle stazioni della Funicolari di Posillipo, allo scopo di garantire un minimo di parcheggio di scambio per gli utenti della Funicolare stessa.
Per le autorimesse interne alle ZTL si propone, oltre a far sostare i clienti dotati di proprio contrassegno di accesso (residenti, domiciliati ecc.), la seguente regolamentazione verso i soggetti esterni: almeno il 50% dei posti disponibili, così come autorizzati dai Vigili del Fuoco, utilizza-bili esclusivamente per sosta con abbonamento di una durata minimo di un mese; la restante parte dei posti – massimo 50% dei posti disponibili – utilizzabili per la sosta a rotazione con il rilascio di “Contrassegni per la rotazione”, con la durata minima di associazione del singolo contrassegno al veicolo in sosta di 3 ore.
Le autorimesse che si doteranno di sistemi di prenotazioni del posto auto da remoto, attraverso strumenti tecnologicamente avanzati (web, app., telefonini, call center ecc.), avranno la possibilità di far accedere da tutti i varchi disponibili i propri clienti. Le altre autorimesse, avranno la possibilità di far accedere i propri clienti esclusivamente dal varco che sarà loro indicato e che dovrà essere munito di sistemi di prenotazione ed aggiornamento dei posti disponibili in corrispondenza del varco stesso.
Le procedure di accesso e trasmissione dei dati saranno codificate dall'Amministrazione Comunale, soggette a controlli per evitare abusi e falsi, che saranno perseguiti.