A Roma arrivano i primi 30 taxi elettrici
Svolta nella mobilità sostenibile: il servizio 3570 lancia il primo impianto fotovoltaico in europa in una centrale di taxi e dà il là alla flotta di 30 auto elettriche
25 July, 2012
Arrivano i taxi “green” a Roma. Il sindaco Gianni Alemanno e gli assessori capitolini alle Politiche sulla Mobilità e all'Ambiente, Antonello Aurigemma e Marco Visconti, hanno presentato il primo impianto fotovoltaico attivato in una centrale taxi europea, inaugurato dalla Cooperativa Radiotaxi 3570 nella sua sede di via del Casal Lumbroso, e 30 vetture bianche, personalizzate con la scritta "Via col verde", che entreranno in circolazione per le vie della Capitale.
Il progetto fa parte del piano per la "Mobilità Sostenibile di Roma Capitale" e fornirà energia all'intero sistema organizzativo della sede centrale della Cooperativa, la più grande della Capitale, dando elettricità alla sala multimediale, agli uffici amministrativi e a quelli operativi, come l'officina.
L'impianto, di 55 tonnellate di peso, è costituito da 3 sotto-impianti che fanno capo a un unico generatore fotovoltaico, per una potenza nominale totale tale da avere una riproducibilità stimata pari a circa 133.704 Kwh all'anno. Il generatore fotovoltaico è composto complessivamente da 414 moduli per una potenza nominale di 120,006 Kwp e una superficie di campo di 825 metri quadri. I sistemi integrati sono composti da 6 colonne/stazioni per la ricarica delle auto elettriche.
"Grazie ad accordi con alcune case automobilistiche pensiamo di immettere nei primi mesi del 2013 dai 20 ai 50 taxi elettrici, con un'autonomia di circa 150 km", ha spiegato il presidente del 3570 Loreno Bittarelli, che con un investimento di 700mila euro ha reso possibile tutto ciò.
"Io sono sempre stato convinto – ha dichiarato il sindaco in una nota - che i tassisti possono dare molto alla nostra città. Il fotovoltaico è per l' Italia l'energia del futuro ci dobbiamo credere, perché più ci crediamo più si abbassano i costi di istallazione. L' assessore Visconti, da tempo, ha lanciato una sorta di manifesto del sostenibile, Roma Sceglie Sostenibile, che coinvolge tutti i grandi operatori sia pubblici che privati, al massimo utilizzo dell' energia rinnovabile e sono contento che i tassisti abbiano risposto a questo appello".
1 commenti
Scrivi un commentomassimo giardini
28.07.2012 12:07
Sarebbe più corretto specificare se i taxi saranno alimentati con energia solare, cosa che darebbe vero valore all'iniziativa, o se invece l'energia da fonte solare bilancerà solo quella necessaria per gli uffici e poco altro, come sembrerebbe di capire leggendo l'articolo. Se i taxi elettrici verranno ricaricati da colonnine connesse alla rete saremmo alle solite: annuncio roboante per una iniziativa ordinaria, visto che il fotovoltaico si realizza ormai diffusamente perchè conviene economicamente.