l'Ilva di Taranto, Clini: 336 milioni di euro per le bonifiche. Cabina di regia alla Puglia
Il ministro Corrado Clini ha spiegato il 27 luglio 2012 in Consiglio dei Ministri le misure urgenti per la bonifica territoriale di Taranto. Il protocollo di intesa siglato ieri tra regione Puglia e Governo prevede la costituzione di un Comitato di Sottoscrittori e di una cabina di regia coordinata dalla Regione Puglia
26 July, 2012
Il Consiglio dei Ministri il 27 luglio 2012 ha esaminato la questione relativa alle misure urgenti per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione territoriale di Taranto. Il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini ha illustrato i contenuti del protocollo d’intesa sottoscritto il 26 luglio tra il Ministero dell’ambiente, il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero della coesione territoriale, la regione Puglia, la provincia e il Comune di Taranto e il Commissario straordinario del porto di Taranto.
Gli obiettivi del protocollo – tra i quali rientrano lo sviluppo di interventi infrastrutturali di bonifica, gli incentivi alle imprese locali e la riqualificazione industriale dell’area – verranno realizzati nelle prossime settimane attraverso appositi accordi e sotto la guida di un Comitato di Sottoscrittori e di una cabina di regia coordinata e gestita dalla Regione Puglia.
Lo stanziamento complessivo previsto dal protocollo è di 336.668.320 euro, di cui 329.468.000 di parte pubblica e 7.200.000 di parte privata.
"L'intenzione - precisa Clini - è di sostenere la continuazione delle attività produttive e portuali nel sito di Taranto. Il protocollo non é una risposta alla magistratura ma è un impegno ad andare avanti per impedire che tutto questo si blocchi. Noi vogliamo che l'azienda resti a Taranto e che allo stesso tempo l'intervento ambientale si faccia di corsa".