A Verona potresti ritrovare la tua bici (rubata?) sul sito della Polizia Municipale
Sul sito della municipale veronese è presente una fotogallery con una serie di biciclette ritrovate in città, alcune anche rubate. Per riavere indietro la propria due ruote è necessario aver denunciato il furto prima del ritrovamento, ma come ci dice la polizia sono pochi i cittadini che denunciano il furto della propria bicicletta
31 July, 2012
La Polizia Municipale di Verona ha attivato da qualche tempo un servizio per aiutare i cittadini nel recupero di biciclette smarrite o magari rubate, attraverso la creazione sul proprio sito internet di una galleria fotografica in cui sono presenti le foto delle due ruote recuperate in città. Se un cittadino dovesse riconoscere la propria bici sul sito della Polizia Municipale deve recarsi al Comando con una copia della denuncia di furto della propria bicicletta, ammesso che l’abbia fatta; denuncia che ovviamente dev’essere avvenuta prima della data del ritrovamento, così da non risultare sospetta: chiunque infatti potrebbe vedere una bella bici nella fotogallery e poi andare a denunciarne il furto per cercare di entrarne “legalmente” in possesso. La polizia consiglia anche di portare con sé una foto personale della bicicletta, come elemento aggiuntivo, qualora il cittadino ne abbia mai scattata una. Una volta presentata la denuncia comunque, vengono effettuati gli accertamenti del caso ed eseguita la riconsegna. Abbiamo parlato con l’Ufficio stampa della Polizia Municipale di Verona per avere qualche chiarimento.
Sul vostro sito c’è scritto che le biciclette della fotogallery sono bici ritrovate in situazioni sospette o anomale, cosa significa?
La maggior parte delle biciclette presenti sono state ritrovate abbandonate per strada, oppure alcune volte si tratta di bici spostate da un ambiente ad un altro per lavori vari, di cui non si è riusciti a rintracciare i legittimi proprietari e che nessuno ha più reclamato. Alcune sicuramente sono bici rubate ma non sono state recuperate subito dopo un furto o magari durante il furto stesso... e comunque non ci sono tutte le biciclette ritrovate a Verona, perché quelle di cui sono entrate in possesso le altre forze dell’ordine operanti in città non le abbiamo noi ma si trovano all’ufficio oggetti rinvenuti dell’economato.
Sempre sul sito si legge che per chiedere indietro la propria bici riconosciuta nella fotogallery è necessaria una denuncia effettuata prima del ritrovamento. Mettiamo caso che una persona riesca a denunciare il furto solo dopo qualche giorno e che proprio in quei giorni la sua bicicletta venga ritrovata. Se poi la vede nella fotogallery e viene a reclamarla come fa a dimostrare che è sua?
Eh… questo sarebbe un problema, infatti consigliamo di portare al Comando anche delle foto personali della bici come elemento in più. Ma comunque il problema vero è a monte, nel senso che mancano proprio le denunce da parte dei cittadini. Sono tanti quelli che subito un furto di bici pensano che denunciarlo sia inutile, ma poi è capitato ben più di una volta che un cittadino che non aveva fatto denuncia riconoscesse la propria due ruote sul nostro sito, rendendo così il riconoscimento e la conseguente riconsegna molto problematici. Devo dirle che per queste difficoltà oggettive il progetto fotogallery non è mai realmente decollato. Noi volevamo fare un servizio al cittadino, ma forse non è la strada giusta, infatti siamo alla ricerca anche di altre soluzioni per questa dei furti di biciclette che è una pratica ormai sempre più diffusa.