G8 ambiente a Siracusa
In corso fino al 24 aprile 2009 il G8 Ambiente. Ad ospitare la riunione sarà la città di Siracusa. Ambientalisti e attivisti organizzano contro-manifestazioni
21 April, 2009
La lotta ai cambiamenti climatici e la conservazione della biodiversità sono i temi principali del Vertice dei Ministri dell’Ambiente che si terrà a Siracusa dal 22 al 24 aprile.
I Ministri dell’Ambiente dei paesi del G8, Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Canada, Russia, assieme a Cina, India, Brasile, Messico, Indonesia, Sudafrica, Australia, Repubblica di Corea, Egitto, con la partecipazione della Repubblica Ceca, Presidenza di turno dell’Unione Europea, della Commissione Europea, della Danimarca in qualità di Presidenza della prossima COP (Convention on Climate Change) e di alcune Organizzazioni Internazionali, si riuniranno a Siracusa su iniziativa della Presidenza italiana del G8.
Oltre le mura del castello Maniace dell’isola di Ortigia ci saranno contro manifestazioni. A partire dalla Marcia per il Clima organizzata da Legambiente.
Vai al sito del G8 ambiente
I siti delle contromanifestazioni
Vai al sito di Legambiente
www.nog8sicilia.org
Rassegna stampa
Rifiuti Zero: We can! Parola di Obama - Critiche alla prestigiacomo e ai quattro inceneritore previsti in Sicilia. Ma anche l'annuncio delle manifestazioni del Contro G8 - Comunicato di Rifiuti Zero Siracusa
G8 ambiente: vertice tutto ecocompatibile, uffici in cartone - Ansa del 21.04.2009