Ilva, il governo approva un decreto legge per l’avvio immediato delle bonifiche
Il Consiglio sulla base della relazione del Ministro dell’ambiente ha approvato un decreto legge per consentire l’avvio immediato delle bonifiche nelle aree inquinate nel sito di interesse nazionale di Taranto. Nichi Vendola: Decreto legge, strumento giusto". Corrado Clini: "Ora il tavolo tecnico regionale individui le soluzioni tecnologiche.
03 August, 2012
Il Consiglio sulla base della relazione del Ministro dell’ambiente ha approvato un decreto legge per consentire l’avvio immediato delle bonifiche nelle aree inquinate nel sito di interesse nazionale di Taranto. In questo modo sono state individuate misure che, attraverso la semplificazione e l’accelerazione delle procedure, rendono rapidamente spendibili le risorse previste dal Protocollo d’intesa del 26 luglio.
Durante il Consiglio si è ricordato che il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) oggi ha deliberato, tra gli interventi di manutenzione straordinaria del territorio, misure per il risanamento ambientale e la riqualificazione di Taranto, in particolare del quartiere di Tamburi.
Il commento di Corrado Clini: "Ora il tavolo tecnico regionale individui le soluzioni tecnologiche"
"Grazie al decreto si rendono disponibili i 336 milioni di euro e si semplificano le procedure, per fare in modo che “gli interventi previsti siano attuati in tempi certi”, ha commentato il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il quale spera “che in una settimana il tavolo tecnico regionale individui le soluzioni tecnologiche” per ridurre le emissioni.
Intanto Clini ha fatto sapere che il presidente di Ilva Bruno Ferrante “ha annunciato oggi la rinuncia al contenzioso col ministero dell’Ambiente per cominciare a lavorare insieme agli interventi che servono a risanare il territorio”.
Il ministro ha aggiunto che da lunedì mattina “cominceremo a identificare tutti quegli interventi tecnologici sugli impianti e sul parco geominerario, per ridurre di fatto tutte le emissioni che rappresentano ancora un problema”.
Decreto Legge strumento giusto, Vendola: "Il governo ha accolto nostro suggerimento "
“La scelta del governo è stata quella di accogliere il suggerimento che la Regione Puglia, la Provincia e il Comune di Taranto, la deputazione parlamentare avevano avanzato ieri nel corso dell’incontro a Bari con il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini. Noi abbiamo resistito molto all’idea che ci potesse essere un’ordinanza di protezione civile che avrebbe dato la sensazione di un approccio tutto emergenziale a una questione che invece ha bisogno di un respiro strategico. Il decreto legge è lo strumento giusto, svincola immediatamente risorse che possono essere subito cantierizzate e individua la figura di un commissario straordinario per la gestione di questa fase”.
“Tramite voi, vorrei ringraziare tutte le forze politiche presenti in Parlamento” ha poi aggiunto il Presidente ricordando che i principali leader della politica italiana ieri si sono espressi a favore del Decreto Legge “e anche tutta la deputazione parlamentare pugliese che è stata straordinaria nell’opera di accompagnamento della Regione in questo percorso difficile ma importante. Vorrei infine ringraziare – ha concluso il Presidente - tutti voi colleghi della maggioranza e colleghi della opposizione perchè insieme abbiamo, credo, con rigore e serietà, costruito momenti degni di apprezzamento all’altezza della drammaticità del passaggio che stiamo vivendo tutti quanti noi".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha voluto informare l’Aula consiliare, durante lo svolgimento dei lavori per l’approvazione del ddl sul servizio pubblico locale, dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Decreto Legge per l’Ilva di Taranto.