Quinto conto energia, il Gse apre il Registro per i grandi impianti
Il gestore dei servizi energetici ha comunicato l'apertura del registro previsto dal Quinto conto energia per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 12 kilowatt. La finestra si chiuderà il prossimo 18 settembre e le iscrizioni sono possibili soltanto via web
20 August, 2012
Il Gse (Gestore dei servizi energetici) ha reso noto che dalle ore 9.00 del 20 agosto è aperto il primo Registro per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 12 kW che saranno incentivati con il Quinto conto energia. La finestra utile per le iscrizioni, comunica lo stesso Gestore, si chiuderà alla mezzanotte del prossimo 18 settembre.
L'iscrizione al Registro, si legge ancora sul sito del Gse, sarà possibile esclusivamente tramite web sull'apposito portale informatico. L’ammissione in graduatoria, inoltre, sarà possibile solo entro il limite di costo stabilito dal decreto sul Quinto conto energia all'articolo 3, comma 2. Il tetto, in particolare, è di 140 milioni di euro, fatto salvo il raggiungimento del costo cumulato degli incentivi al fotovoltaico di 6,7 miliardi di euro l’anno (al momento, il contatore presente sul sito Gse è a quota 6,12 miliardi, ndr).
Non saranno dunque tenute in considerazione richieste di iscrizione al Registro inviate al Gse avvalendosi di modalità diverse dall’inserimento sul portale informatico. Il gestore, inoltre, avverte che «il mancato inserimento dei documenti necessari ai fini dell’iscrizione, quali copia di un documento d’Identità del sottoscrittore, l’attestazione di pagamento delle spese di istruttoria e la richiesta di iscrizione, non potrà essere sanato da un successivo invio della documentazione integrativa».
I prossimi Registri, secondo quanto previsto dal Quinto conto energia, saranno aperti con cadenza semestrale e resteranno aperti per 60 giorni. Le soglie di spesa saranno di 120 milioni di euro per il secondo Registro e di 80 milioni per quelli successivi, sempre fino al raggiungimento dei 6,7 miliardi annui complessivi. I titolari degli impianti, in pratica, devono sperare di rientrare nei limiti di spesa previsti dai vari Registri: chi arriva tardi, e non riesce a rientrare nella soglia, può comunque presentare domanda di iscrizione al registro successivo (fino ad allora resterà senza incentivi, naturalmente), ma dovrà presentare di nuovo tutta la documentazione richiesta.
In allegato sono disponibili il bando per l'iscrizione al Registro e la guida all’utilizzo dell’applicazione web per la richiesta di iscrizione al Registro 2012. Qualche giorno fa, infine, lo stesso Gestore dei servizi energetici aveva pubblicato le regole applicative per l'iscrizione ai Registri previsti dal Quinto conto energia (vedi allegato).