"Melbourne è la città più vivibile del mondo"per l'Economist
Per il secondo anno consecutivo, l'Economist assegna alla città australiana il titolo di centro più vivibile del Pianeta, grazie soprattutto alla qualità di infrastrutture, sanità e istruzione. Seguono sul podio Vienna e Vancouver
28 August, 2012
La città più vivibile al mondo? È l'australiana Melbourne, almeno secondo l'Economist Intelligence Unit, parte del Worldwide Cost of Living Survey, che ogni anno valuta la qualità della vita in 140 città del mondo. Anche quest'anno, come nel 2011, la testa della classifica è andata appunto a Melbourne, che ha ottenuto il massimo punteggio nelle valutazioni di sanità, istruzione e infrastrutture, difendendosi anche nelle categorie “stabilità” e “cultura e ambiente”.
«Siamo invidiati dal resto del mondo per il nostro intenso stile di vita, per il business competitivo e la forza lavoro qualificata e innovativa – ha commentato il premier della regione del Victoria, Ted Baillieu - Melbourne ha, inoltre, una vivace comunità multiculturale, una rinomata scena artistica ed eccellenze enogastronomiche di fama mondiale, così come svariate opportunità per shopping e tempo libero».
E il primato di Melbourne è completato dalla buona prestazione di altre grandi città australiane: quattro dei primi 10 posti della classifica stilata dall'Eiu, infatti, sono occupati da centri del Paese oceanico: Adelaide, Sydney e Perth si sono classificate rispettivamente nella sesta, settima e nona posizione. Un po' peggio l'Europa, che piazza nella top ten solo Vienna (seconda) e Helsinki, all'ottavo posto. Il podio è completato dalla città canadese di Vancouver, segno che i Paesi con una densità di popolazione non troppo elevata (come Australia e Canada, appunto) sono probabilmente avvantaggiati sul piano dei servizi della vivibilità.