14 ottobre. Giornata Nazionale del Camminare: cos'è e chi ci sarà...
Bologna, Reggio Emilia, Bari, Firenze, Foligno, Genova, Milano, Rieti e Torino: sono le prime città ad aver aderito alla Giornata Nazionale del Camminare organizzata da FederTrek che si terrà, per la prima volta, il prossimo 14 ottobre
28 August, 2012
Bologna, Reggio Emilia, Bari, Firenze, Foligno, Genova, Milano, Rieti e Torino: sono le prime città ad aver aderito alla Giornata Nazionale del Camminare organizzata da FederTrek in collaborazione con la rivista TREKKING&Outdoor, che si terrà, per la prima volta, il prossimo 14 ottobre.
Dell'idea che sta al centro dell'iniziativa ne avevamo già parlato qui con Italo Clementi, Vice Presidente Nazionale di FederTrek. Camminare per le città è il modo migliore per conoscerle, viverle e riprendersele, oltre a rappresentare un'ottima opportunità per ripensare i nostri comportamenti abituali. In una vita scrivania-sedile-divano l'arrivo di una sana camminata ristoratrice durante il giorno può essere una piacevolissima rivoluzione. "Non ho tempo..." a volte purtroppo è vero. Molte altre è solo questione di punti di vista. E qualità della vita.
"La Giornata Nazionale del Camminare - scrivono gli organizzatori - è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente co-promossa da importanti città, vuole essere l’occasione per amplificare la sensibilizzazione di istituzioni, associazioni e singoli cittadini, che in molte realtà italiane si stanno "incamminando" nella giusta direzione.
La Giornata, per non voler essere troppo circoscritta nel tempo, avrà un anticipo nella settimana che precede l’evento, attraverso importanti iniziative di sensibilizzazione rivolte al mondo della scuola e del lavoro per motivare studenti ed adulti a raggiungere la scuola o l’Ufficio con i mezzi pubblici e a piedi.
La campagna di sensibilizzazione avrà momenti importanti di confronto con esperti del settore che affronteranno il tema a 360° sviscerando tutti i vantaggi sulla salute, sull’ambiente e su una diversa fruizione turistica della città e degli ambienti naturali".
Maggiori informazioni sul sito: www.giornatadelcamminare.org, che sarà presto aggiornato con tutti i dettagli sulle singole iniziative.
In allegato la Lettera ai Sindaci preparata dagli organizzatori.