Varato il Piano città: fondi in arrivo per riqualificare le aree degradate
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il “Piano nazionale per le città”, che assegnerà 224 milioni a progetti comunali per la riqualificazione di aree urbane degradate. C'è tempo fino al 5 ottobre per presentare le proposte, che dovranno essere trasmesse all'Anci e a un'apposita Cabina di regia
29 August, 2012
C'è tempo fino al 5 ottobre, per i Comuni, per elaborare dei progetti di riqualificazione delle aree cittadine più degradate e sottoporli all'Anci e a un'apposita “Cabina di regia” predisposta nell'ambito del cosiddetto “Piano nazionale per le città”, introdotto dal decreto Crescita (dl 83/2012). I progetti selezionati potranno accedere a dei finanziamenti dedicati. Il Piano città è stato appena pubblicato in Gazzetta ufficiale e prevede appunto una deadline al 5 ottobre per inviare le proposte dei Comuni agli indirizzi pianoperlecitta@anci.it e dip.infrastrutture@pec.mit.gov.it.
La prima cernita sarà effettuata dai tecnici Anci, che presenteranno alla Cabina di regia appositamente costituita (composta da due rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, due rappresentanti della Conferenza delle Regioni, un rappresentante del Ministero dell'Economia e delle Finanze, uno del Ministero dello Sviluppo economico, uno del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, uno del Ministero dell'istruzione, uno del Ministero dell’Ambiente, uno del Ministero per i beni culturali, uno del Ministero dell'Interno, uno del Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione e uno del Ministro per la coesione territoriale) le proposte più valide.
A questo punto, i progetti giudicati più coerenti con gli obiettivi del Piano nazionale per le città passeranno alla Direzione generale per le politiche abitative del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'istruttoria tecnica. Alla fine saranno individuati i progetti a cui assegnare i 224 milioni stanziati per il Piano Città.
Leggi anche: Al via il piano città, progetti in tre fasi - dal Sole 24 Ore del 24.08.2012