Darsena agosto 2012, l’oasi naturale lasciata senz'acqua
Giusto a distanza di un anno siamo andati a ritrovare la piccola oasi della Darsena nei silenzi dell’agosto milanese. Un piccolo angolo di natura spontanea in pieno centro città che ormai sta rischiando di scomparire, tra siccità, incuria e abbandono
31 August, 2012
La piccola oasi della Darsena respira ancora ma è in coma. Siamo andati a trovarla e filmarla lo scorso 9 agosto, giusto un anno dopo un precedente reportage estivo di EdC e l’abbiamo trovata in una situazione molto più grave, anche per il forte caldo e la mancanza di precipitazioni piovose tra luglio e agosto.
Come si vede dalle foto e dal filmato se metà dell’oasi annaspa ma ancora galleggia, metà è quasi completamente “evaporata”, scomparsa, tra rifiuti e siccità, con la vegetazione ridotta al minimo. Scomparsi i Germani reali, abbiamo visto solo qualche Gallinella d’acqua con i propri pulcini, che cercavano disperatamente l’ultima acqua rimasta.
Nel primo tratto, quello attiguo al bacino d’acqua che collega i due Navigli, un po’ di vegetazione e d’acqua resistono, anche se stagnanti e maleodoranti, in mezzo a bottiglie e bicchieri della movida milanese. Più ci si sposta verso viale Gorizia, dove solo fino a qualche mese fa tutto il letto era ricoperto d’acqua, più è evidente la gravissima siccità che sta rendendo il fondo desertico.
E’ paradossale vedere infine quella tubatura che spunta dall’argine verso viale Gorizia, nella giusta direzione dell’oasi che avrebbe tanto bisogno d’acqua: una tubatura "silenziosa", che non spilla una sola goccia là dove ce ne sarebbe così bisogno.
Milano, 9 agosto 2012