Che aria tira domani?
Il primo portale delle previsioni dell'aria. A realizzarlo la Take Air di Bracciano. Il sistema fornisce ogni giorno le previsioni, per l’Europa e l’Italia, dell’indice di qualità dell’aria per i 5 giorni successivi. La previsione viene fornita per 4 periodi della giornata: notte, mattina, pomeriggio e sera. Si possono vedere le mappe degli indici per ogni Regione e capoluogo di Provincia
23 April, 2009
Da oggi i più sensibili al tema dell'inquinamento atmosferico hanno uno strumento in più per tenere sotto controllo che aria tira nella propria città. E non solo a posteriori, ma anche preventivamente. Il portale LaMiaAria.it fornisce infatti le previsioni dell'aria per i successivi cinque giorni, per tutte le 109 province italiane. Il portale non mira a sostituirsi alle misurazioni delle Arpa locali, che continuano a essere il riferimento scientifico per le analisi e le serie storiche degli inquinanti, ma fornisce alla cittadinanza uno strumento innovativo che adotta il sistema classico delle previsioni meteo e lo applica alla qualità dell'aria.
Nella carta d'intenti redatta dal comitato scientifico (composto dall'ingegnere romano Mario Cirillo, dal matematico meteorologo Luca Delle Monache, e dal sociologo Gaetano Borrelli) de LaMiaAria.it si legge: "La nostra è in qualche modo una sfida. Abbattere le barriere tra i cittadini e l’informazione su un tema che influisce direttamente sulla vita di tutti noi. Molto spesso gli studi e le iniziative sulla qualità dell’aria rimangono esclusi dalla conoscenza del grande pubblico. Con LaMiaAria.it si vuol colmare questo vuoto mettendo in rete, a disposizione di tutti, uno strumento informativo ricco di contenuti e scientificamente avanzato che, all’insegna della chiarezza, permetta a tutti di avere piena consapevolezza dello stato dell’aria nella propria città e di programmare conseguentemente i propri comportamenti".
Vai al sito LaMiaAria.it