Foggia, rifiuti. In attesa della gara sarà l’Amiu di Bari a garantire il servizio
L’Amiu di Bari autorizzata dal 1 ottobre dalla regione Puglia a gestire il ciclo dei rifiuti nella città di Foggia, almeno fino a quando non sarà ripristinata l’ordinaria amministrazione, ossia con un bando di gara che dovrà appaltare per la prima volta ai privati. Così è stato deciso durante la prima conferenza dei servizi, svolta il 5 settembre 2012 a Bari presso l’assessorato regionale alla Qualità dell’ambiente
05 September, 2012
“La Regione – ha dichiarato l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro – ha espresso il proprio appoggio alla soluzione individuata impegnandosi ad una piena collaborazione per quanto di propria competenza. Ora rimangono alcuni tasselli da ricomporre perché il quadro sia completo e definitivamente operativo. Confidiamo tuttavia di essere congrui nei tempi e di scongiurare disservizi”. Così l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro al termine della prima conferenza dei servizi, svolta il 5 settembre 2012 a Bari, presso l’assessorato, cui seguirà quella decisoria che sarà convocata dal sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, una volta predisposti tutti gli atti propedeutici e necessari. La procedura sarà, quindi, conclusa dall’ordinanza del presidente della Giunta regionale.
“La Regione Puglia condivide e avvalora il percorso individuato dalle Amministrazioni comunali di Foggia e Bari – ha dichiarato il sincado di Foggia Gianni Mongelli, per garantire la gestione integrata della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel capoluogo dauno. Ciò avverrà con la sottoscrizione del contratto di servizio tra il Comune e la barese Amiu SpA, che opererà con il personale e i mezzi di Amica SpA utilizzando lo strumento giuridico del fitto d’azienda”.
Oltre al sindaco di Foggia e agli assessori foggiani Pasquale Russo e Pippo Cavaliere, coadiuvati dalla struttura tecnica comunale, all’incontro odierno hanno partecipato: l’assessore regionale Lorenzo Nicastro ed il dirigente del settore; l’assessore al ramo del Comune di Bari, Gianni Giannini; il presidente ed il direttore di AMIU, rispettivamente Gianfranco Grandaliano e Antonio di Biase; la curatrice fallimentare di Amica SpA Mirna Rabasco.
La Regione Puglia ha offerto la propria disponibilità a compiere tutti gli atti necessari ad autorizzare l’AMIU SpA a gestire il ciclo dei rifiuti nella città di Foggia. Ciò varrà per il periodo necessario all’organizzazione ed all’esperimento della gara per l’assegnazione del servizio bandita dal Comune di Foggia. Il verbale della riunione sarà trasmesso al giudice fallimentare del Tribunale di Foggia con la richiesta di prorogare il termine dell’esercizio provvisorio del servizio da parte di AMICA, fissato al 30 settembre, al solo scopo di scongiurare l’emergenza nelle more del perfezionamento degli atti e per procedere alla determinazione del canone di fitto.