Roma, piano ciclabilità nell'oblio e #Salvaiciclisti si mobilita
striscioni e biciclette sia in piazza di Spagna che al Campidoglio: del progetto approvato dal Comune lo scorso 24 aprile ancora nulla. Ma l'assessore Visconti assicura che i lavori sono in arrivo
10 September, 2012
Quale momento migliore se non la settimana europea della Mobilità sostenibile per organizzare un doppio blitz pro-bici? Mentre la Capitale si trova in fermento per le proteste dei lavoratori dell’Alcoa, anche gli appassionati della pedivella tirano le orecchie al sindaco “strillando” in modo pacifico per la promessa non mantenuta di rendere operativo il piano per la mobilità ciclabile approvato proprio dal Campidoglio lo scorso 24 aprile. A tenere unite le file della bicifestazione l’associazione #salvaiciclisti, che è oltremodo sul piede di guerra.
Così Paolo Bellino, uno dei portavoce dei ciclisti romani. "Sono passati quasi cinque mesi da quando, il 24 aprile scorso, l'assemblea capitolina approvò il Piano quadro per la ciclabilità, necessario per la creazione di un sistema di mobilità ciclabile nella città di Roma. A 6 anni dalla sua prima ideazione e a 2 anni dal suo completamento, anche grazie alla nostra spinta, il piano fu approvato all'unanimità. Ricordiamo bene che la votazione fu a ridosso della più grande manifestazione spontanea in questo Paese di uomini e donne in bicicletta che chiedevano solamente una cosa: che l'Italia cambiasse finalmente strada a favore della mobilità leggera e a impatto zero". Già, e c’è da ricordare che lo scorso 28 aprile la manifestazione organizzata da #salvaiciclisti ha radunato ai Fori Imperiali ben 50 mila persone. “Siamo pronti a mobilitarci ancora e a far sentire la nostra voce, quello di oggi è solo l’inizio”. Dopo il sit in a Piazza di Spagna e le proteste di stamane al Campidoglio, la diatriba ciclisti-Roma Capitale si è spostata su Twitter, dove l’assessore all’Ambiente Marco Visconti ha annunciato "PQC in corso di pubblicazione su sito comune. Per finanziamento: legge 366/98, proventi multe e investimenti ad hoc". Il movimento attende.