Settimana Europea della Mobilità 2012: cosa succede nelle città italiane
Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità, che si chiude con "In città senza la mia auto", giornata conclusiva dedicata a riprendersi gli spazi urbani con i piedi e con le bici. La campagna è promossa dall'UE per promuovere mezzi di trasporto meno inquinanti e uno stile di vita sostenibile. Ecco gli appuntamenti in tutta Italia, città per città. Notizia in aggiornamento continuo
11 September, 2012
Dal 16 al 22 settembre 2012 torna la Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week), e questa sarà la nona edizione. La campagna promossa dall'Unione Europea ha scelto come slogan 2012 contro lo smog, il traffico e l'effetto serra "Muoversi nella direzione giusta", che significa puntare sullo sviluppo di piani urbani per la mobilità sostenibile, riducendo l'uso dell'automobile privata, come ribadisce l'evento conclusivo della Settimana, sabato 22: "In città senza la mia auto". (Guarda il video dell'edizione 2011 di Torino).
"E' arrivato il momento di cominciare a muoversi nella direzione giusta - ha dichiarato il Commissario europeo all'ambiente, Janez Potocnik - Muoversi verso un sistema di trasporti sostenibile ed efficiente aiuterà ad aumentare la mobilità e allo stesso tempo a ridurre l'inquinamento e a migliorare la qualità della vita in città. Questa edizione della Settimana europea guarda alla pianificazione della mobilità urbana come strumento per bilanciare lo sviluppo dei trasporti, la qualità ambientale e l'equità sociale".
Le adesioni
C'è ancora tempo, ma cominciamo a dare qualche numero: le città aderenti per l'edizione 2012 in tutto il mondo - si chiama Settimana Europea perché è nata all'interno dell'UE e la maggior parte delle nazioni che aderioscono sono europee, ma in frealtà partecipano anche Canada, Giappone, Turchia e Brasile - sono 1806. (Un numero che dovrebbe ancora crescere: nel 2011 furono 2268, e il dato è sempre stato in crescita dal 2002, l'anno della prima edizione. Le nazioni con più città partecipanti quest'anno sono l'Ungheria (103)Austria (539 adesioni), e più di tutte la Spagna, che ne conta 550. In Italia per ora sono 78.
Le città italiane: chi ha già detto sì
In Italia hanno già confermato la loro adesione: Alcamo, Alessandria, Alghero, Ancona, Assago, Bari, Barletta, Bellizzi, Benevento, Bergamo, Bisceglie, Bitonto, Bologna, Borgomanero, Brescia, Brusnengo, Cagliari, Catania, Cassano D'Adda, Cascina, Castrolibero, Cassino, Cesena, Conversano, Correggio, Cremona, Desenzano del Garda, Desio, Domodossola, Ferrara, Fiorenzuola d'Arda, Gerenzano, Gravina in Puglia, Ischia, Latina, Lodi, Lucca, Lecco, Lugo, Maranzana, Martellago, Milano, Modena, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pesaro, Pompiano, Pordenone, Putignano, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Rovereto, Saronno, Siniscola, Sapri, Sermide, Sestu, Settimo Milanese, Spinea, Sperlonga, Subiaco, Trieste, Trento, Torino, Udine, Ussana, Venaria Reale, Verona, Vigevano, Viterbo e le Province di Rimini, Reggio Emilia, Roma e Treviso.
Il programma della Settimana città per città
ALGHERO
15 settembre conferenza stampa di presentazione delle diverse iniziative che si svolgeranno durante il 2012-2013 in merito la mobilità sostenibile; 21 settembre adesione convegno nazionale sulle strategie di sostenibilità ambientale; 22 settembre utilizzo gratuito dei Bus Ecologici, attivazione linea Piedibus, pedalata ecologica e momenti di confronto.
BARLETTA
Sabato 22, chiusura al traffico del centro cittadino dalle ore 09:00 alle ore 21:00 lungo il perimetro delimitato da: via Mura San Cataldo - via III Novembre – via Ferdinando D’Aragona – Corso Garibaldi – via Baccarini – Piazza Roma – Via Roma – via Nanula – piazza Principe Umberto – Corso Vittorio Emanuele – via San Lazzaro – via Mura del Carmine. Legambiente Barletta alle ore 10 organizzerà una biciclettata che partirà da Eraclio fino a raggiungere il giardino in via delle querce. Altre associazioni organizzeranno attività e giochi che avranno luogo nel centro cittadino nel pomeriggio.
BENEVENTO
Sabato 22 settembre saranno chiuse al traffico Passeggiata ciclopedonale lungo Viale degli Atlantici, Via Meomartini, Viale Mellusi, Via Perasso, chiuse al traffico per l'occasione. Raduno alle ore 10.00 in Piazza Castello, dove sarà anche allestita un'area espositiva con mezzi ad alimentazione elettrica con possibilità di effettuare giri di prova.
BERGAMO
Tutti i giorni tra il 16 e il 22: una settimana in piedibus, il sindaco e gli assessori guidano i piedibus delle scuole, e Esposizione di tecnologie applicate alla mobilità sostenibile per una città Smart, installazioni video e materiali, a cura di Compere – RAI educational – Schneider Electric, piazza V.Veneto. Domenica 16: chiusura ecologica del centro storico e di Viale Papa Giovanni. Millegradini: camminata competitiva e non competitiva per le scalette e tra i monumenti della Città Alta. Lunedì 17: censimento ciclisti urbani, a cura di Aribi, presso Malpensata, Celadina, Stadio (sera Ple Stazione). Martedì 18: "Muoversi nella giusta direzione - oggi e domani" forum sulla mobilità urbana sostenibile. (Sala consiliare del Comune). Forum dei mobility manager, via Tasso 8. Mercoledì 19: sicurezza stradale a Bergamo: presentazione pubblica progetto sicurezza del comune, del video realizzato dall’ITC Belotti e del progetto Ecolab per Smart Cities & Communities. Tour del mistero in bicicletta a cura di La BiGi, ARIBI, gruppo archeologico AGIAT, partenza da Colle Aperto, arrivo al Lazzaretto. Giovedì 20: Enti Locali a confronto, workshop sulla mobilità sostenibile, via D. Pesenti 1, Alzano Lombardo. Venerdì 21: Contest idee e festa con l'Università, workshop-evento sulla mobilità sostenibile, sempre via Don Pesenti 1, Alzano Lombardo. Strabergamo, piazza V.Veneto e Sentierone. Inaugurazione pista ciclabile di via Jacopo da Balsamo. Sabato 22: Bimbinbici, con la partecipazione di Gimondi, da Palazzo Frizzoni a parco della Trucca, all’arrivo: officina "Ripara e pedala". Caccia al tesoro in bicicletta a cura di “I Ciclopi”, partenza da Largo Belotti.
BITONTO
Il 21 settembre parte in via sperimentale la chiusura al traffico veicolare dei due assi commerciali del centro urbano in collaborazione con il CCN (Centro Commerciale Naturale). L’idea è quella di portare il modello dei centri commerciali integrati (gallerie e affini) in città e, a tal fine, è necessario rendere sicuri i percorsi e liberlarli dalle auto. Saranno attrezzate delle aree per la sosta dei veicoli a motore, garantiti dei bus navetta che faranno spola con il centro urbano. Per quanto riguarda la mobilità ciclistica, sarà offerto un servizio di bike sharing con biciclette usate o ricavate da bici dismesse.
BOLOGNA
Domenica 16 settembre, dalle 9.30 alle 11.30 "Fermi tutti, passa la signora bicicletta": biciclettata interquartierile: ritrovo in via Bentivogli 38, arrivo in Piazza Maggiore. In palio una bicicletta. Ore 16.00: "Giù per i brigoli": salita con trenino a San Luca e discesa in bici fino a Piazza Maggiore. Partenza da Piazza Malpighi. A pagamento su prenotazione. A cura di Vitruvio. Info: 051-0474235 E-mail: info@vitruvio.emr.it. Ore 17.30: "Anni 80": percorso della memoria in bicicletta attraverso dei luoghi-simbolo come la stazione di Bologna e il Museo di Ustica e il Ponte del Battiferro collegato alla storia della banda della Uno Bianca). Partecipazione gratuita. Partenza da Piazza del Nettuno (ingresso Sala Borsa) e arrivo al Sostegno del Battiferro, via della Beverara. Gratuito, su prenotazione. A cura di Associazione Vitruvio. Info: 051-0474235; Email. info@vitruvio.emr.it.
BORGOMANERO
Lunedì 17 settembre alle ore 11, presso l’auditorium di via Aldo Moro, il professor Marco Ponti, ordinario di Economia dei Trasporti al Politecnico di Milano, inaugura la Settimana con il convegno “In movimento verso il futuro: fai due passi incontro all’ambiente”. Sabato 22 settembre, a partire dalle 15, l’appuntamento è in piazza Martiri con “GambInPiazza – mobilitiamoci!”. Per tutto il pomeriggio l’isola pedonale ospiterà i gazebo di associazioni e gruppi amici dell’ambiente che esporranno le loro attività. Lungo i corsi i ragazzi del Don Bosco esporranno i cartelli da loro realizzati. Domenica 23 settembre, in mattinata, grande biciclettata aperta a tutti per le vie della città.
CONVERSANO
Promozione dell'uso del bus cittadino attraverso un evento intitolato "A-BUS-IAMO" dove il pomeriggio del 21 settembre in autobus si svolgeranno alcune letture di brani e poesie legate al viaggio, canti, musica e dibattiti sul tema della mobilità.
CREMONA
Lunedì 17 settembre torna "Ciclista illuminato". Dalle 20 alle 22 sarà attiva una postazione in cui l'assessore alle Politiche Ambientali Francesco Bordi, personale della Polizia Locale e di FIAB Biciclettando coinvolgeranno i ciclisti di passaggio, regalando, a chi ne è sprovvisto un faro anteriore o posteriore per mettere in regola il mezzo.
Martedì 18 settembre, alle 17, si terrà l'inaugurazione della nuova pista ciclabile che collega Cremona a Gerre de' Caprioli. Poco prima di quell'ora il sindaco di Cremona Oreste Perri, insieme ad alcuni amministratori, rappresentanti dell'Amministrazione comunale e soci FIAB, tutti rigorosamente in bicicletta, partiranno da Piazza del Comune e, lungo un percorso prestabilito, raggiungeranno via San Rocco, all'altezza del Cavo Cerca, presso la cappelletta dedicata a San Rocco. Qui, all'imbocco della nuova pista, ci sarà l'incontro con il sindaco di Gerre de' Caprioli, Silvio Guereschi, dopo di che verrà percorsa l'intera pista sino a raggiungere il paese dove vi sarà un momento conviviale e di ristoro.
MILANO
Domenica 16 settembre le auto resteranno ferme in tutta la città dalle dieci del mattino alle sei di sera per la "Domenica a spasso". (Per i dettagli clicca qui). Mercoledì 19 settembre Bike District - la mappa online del ciclista urbano – organizza una conferenza sul rapporto tra il trasporto ciclabile e il crescente ruolo della tecnologia nella gestione della città. (Vedi qui). Infine, sabato 22 settembre Piazza Cairoli ospiterà il Milano Parking Day, in cui sarà possibile per chiunque (previa iscrizione su milanoparkingday.over-blog.com), trasformare gli stalli dei parcheggi in giardinetti fai-da-te.
LATINA
La locandina con il programma eventi a questo link. Leggi anche: Latina, il Comune sperimenta le “case avanzate” per ciclisti (qui).
MODENA
Sabato 15 settembre convegno sulla mobilità: "Trasporto Pubblico pedonalizzazione lotta alla sosta selvaggia" organizzato dall’Associazione “Democrazia dal Basso” alle ore 9,30 – 12,30 – Sala Conferenze P.le Redecocca, 1. Martedì 18 settembre "Incontro con addetti ai lavori del Comune di Modena e del mondo della scuola per la progettazione di iniziative per favorire la Mobilità sostenibile. Giovedì 20, presentazione Progetto “I Parchi del Benessere” e “Nordic Walking per tutti” passeggiata per conoscere la tecnica della camminata NW a cura di UISP Modena, presso il Parco Amendola Sud. Partecipazione gratuita su prenotazione presso Uisp Modena comunicando il proprio nominativo e la propria altezza per la preparazione dei bastoncini da NW - telefono UISP 059/348811, mail: formazione@uispmodena.it. Venerdì 21, ”Le forme di filiera corta: strumenti normativi” dalle ore 15,00 alle ore 20,00 presso il Mercato ”Campagna in Città” Parco Ferrari” angolo V.le Italia. Per maggiori informazioni consultare il sito del comune.
NOVARA
Sabato 22 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l'aula magna della scuola Carlo Levi in via Juvarra incontro e dibattito sul progetto Pedibus a Novara: da casa a scuola a piedi. Confronto di esperienze e proposte per il programma 2012 - 2013. Domenica 23 con ritrovo alle ore 9.30 in p.zza Matteotti itinerario cicloturistico letterario "Nella terra degli aironi" organizzato dall'associazione Amici della Bici di Novara.
PADOVA
Il calendario completo delle iniziative a questo link.
PALERMO
Venerdì 21 settembre: visita al Deposito tram Roccella c/o Forum Palermo a cura di Mobilita Palermo; ore 21,00 – 23,00 – “Carovana della mobilità" (n, 4 auto del car sharing in carovana con hostess per la promozione presso i principali siti della movida palermitana a cura di AMAT spa. Sabato 22 settembre: "Giornata Europea senza auto", ore 10,00 – 20,00 Chiusura al traffico asse centrale piazza Mordini /via Cavour; attività di educazione ambientale per bambini a cura di Coordinamento Palermo CiclabileFiab, Mobilita Palermo, Palma Nana e Treno.Doc; ore 9,30 – 13,00, visita guidata al Deposito Locomotive di Palermo dei rotabili storici di Trenitalia. Inaugurazione dell'isola pedonale sperimentale del lungomare di Mondello da piazza Valdesi a via Teti. Si svolgerà una pedalata per portare i ciclisti di Palermo all’inaugurazione anzidetta. La partenza è prevista alle ore 1 0,30 da piazza Ruggero Settimo. Inoltre, dal 17 al 22 settembre, tutti i giorni visita al Museo P. Doderlein Via Archirafi, 1 6. Lun-ven. ore 9–13 e sabato ore 10-17. Per chi va in bicicletta biglietto d’ingresso a 1 € anziché 3 €. Sconto sulle tariffe del CAR SHARING PALERMO per i nuovi iscritti disponibili a rispondere ad un questionario predisposto dal circuito dei gestori ICS (iniziativa a livello nazionale per tutti i gestori del car sharing).
PIACENZA
Sabato 22 settembre: ore 10.00 - Convegno: La storia della Bicicletta; ore 11.30 - Inaugurazione della Mostra di biciblette d'epoca, aperta dalle 10.00 alle 19.00; ore 18.00 - Partenza della Pedalata notturna per le vie cittadine; ore 21.00 - in Piazza Duomo - Concerto Bici in Blues, con Mauro Sbuttoni. Domenica 23 settembre: ore 10.00 - Come una volta - Pedalata per le vie del centro storico.
ROVERETO
Domenica 16 settembre, ore 15, Via delle Fosse: Track Test, escursione guidata sulle piste ciclabili nuove e in progetto, per ascoltare pareri, opinioni e suggerimenti dei ciclisti. Prenotazioni ed osservazioni presso urban center. Lunedì 17, ore 13-17 presso l’Urban Center di Corso Rosmini: Ciclolab, laboratorio di manutenzione e riparazione della bicicletta. Martedì 18, ore 9-12: Mobility spot, gli autobus cittadini si trasformano in spazi per eventi. Incursioni inaspettate per premiare gli utilizzatori del mezzo pubblico. Ore 18, Piazzetta del Trivio, Mobility Drink: un aperitivo insieme alla redazione del blog nuova mobiità. Un'occasione per confrontarsi sulle esperienze e lebuone pratiche in Italia ed in europa. Ore 20,30 Urban Center: New Mobility, riflessioni sulla mobiità alternativa: car sharing, car pooling, jungo. Modera Enrico Bonfatti di Nuova Mobilità. Mercoledì 19, ore 13-17 presso l’Urban Center: ancora Ciclolab e a seguire alle ore 20, 30: Mobility Movie, Automat di Martin Macerek. Racconta il percorso di un movimento spontaneo di ciclisti che riesce ad ottenere il sostegno della cittadinanza ed ottenere risultati dai politici. Giovedì 20, alle ore 18, presso Blu Libri in Piazza Malfatti, Mobility Book: presentazione del libro “Tutta mia la città, diario di un bike messanger”. A cura dell'autore Roberto Poia. Venerdì 21, alle ore 17 piazzale S.Maria: Mobility Race, gara tra un pedone, una bici, un auto ed un autobus. Chi sarà il primo che riuscirà ad arrivare al Mart, passando per la posta a fare una commissione? Sabato 22: in via Tartarotti Mobility Stand: esposizione di auto, moto, e bici elettriche. Dalle ore 9 alle 21. Alle ore 15 in Corso Bettini, Mobility Flash: quanto spazio urbano occupano i diversi modi di muoversi? Un gioco, che diventa una testimonianza. Infine, da lunedì 17 a venerdì 21, dalle ore 16 alle ore 20 presso l’Urban Center, Save your bike: regala la tua vecchia bici alla Ciclofficina dell'associazione Nuove Rotte. Sarà riparata e rimessa in circolazione.
REGGIO EMILIA
Domenica 16 settembre, Biblioteca Panizzi (Via Farini), esposizione delle cartoline dal progetto regionale “Siamo nati per camminare” realizzate dai bambini delle Scuole Primarie della città. Alle ore 10.45, inaugurazione della mostra e colazione a cura de La Papilla Brilla e a seguire, storie di domenica “Il camminare ha le sue storie” a cura dei Lettori volontari NatiperLeggere. Martedì 18, (venerdì 21 in caso di maltempo) "Chi sceglie la bici merita un premio": 12 accessi al centro storico, dalle ore 7.30 alle ore 11.30. Monitoraggio degli ingressi delle biciclette in centro storico e distribuzione di gadget. In collaborazione con l’associazione Tuttinbici-Fiab.
ROMA
La Settimana della Mobilità a Roma è interamente dedicata alla bicicletta. Domenica 16: Tevere in bici con sosta a Legambiente Roma Nord 1 Ap 9.30 Metro Circo Massimo 2 Ap 10.15 P.del Popolo. Lunedì 17: Promozione della bici nel centro storico. Martedì 18: Lezione Manutenzione della Bici c/o Cicli Olmo ore 19,30 Via Alghero 4. Mercoledì 19: Lezione Salute & Alimentazione in Bici con un Medico ore 19 via Voghera 6 – Ass Lazzaroni. Giovedì 20: Bici taxi app ore 16 p.za popolo. Venerdì 21: Pedali nella Notte nel Centro Storico Ap 19 P.Popolo. Sabato 22: Bimbinbici al 6 Municipio con "Circolando", appuntamento ore 10 Parco di Centocelle via Casilina 711. Pedalata da S. Giovanni al Mandrione app ore 17 P.za San Giovanni (statua San Francesco). Alle ore 16.30: "You can too! - Training for urban cycling", il Libero Ateneo del Ciclismo Urbano darà inizio ai propri corsi ad accesso libero e gratuito in piazza San Silvestro per fornire un bagaglio tecnico-pratico per chi vuole muoversi su due ruote in sicurezza. (Vedi qui). Domenica 23: Pedalata Tenuta del Cavaliere ore 9.30 Metro Rebibbia. Vedi anche: La Settimana a Roma.
TORINO
Domenica 16 settembre, giornata inaugurale della Settimana Europea della Mobilità, a Torino sarà possibile viaggiare gratis su tram e bus e si potrà usare la metropolitana tutta la giornata convalidando un solo biglietto; lunedì 17 settembre, inaugurazione postazione car sharing ad uso degli amministratori; martedì 18, anticipazioni sul Biciplan - Piano ciclistico della città e discussione su incroci ciclabili; giovedì 20, presentazione del Forum ITN - Telemobility: tecnologie e progetti per lo sviluppo della Smart City e Green Mobility; venerdì 21, conferenza stampa per illustrare le caratteristiche dei mezzi ecologici esposti e futuri sviluppi con GTT, Pininfarina, Città di Torino. Esposizione mezzi ecologici e autobus Hybus. (Per maggiori informazioni su questi eventi cliccare qui); sabato 22 settembre, San Salvario sarà chiuso al traffico con un ricco programma di iniziative di sensibilizzazione come il forum "Con più trasporto" organizzato da #salvaiciclisti in collaborazione col Comune alla Casa del Quartiere di San Salvario. (Vedi qui).
VERONA
Domenica 16 settembre, Giornata ecologica con chiusura al traffico dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 18,30; attività di animazione in piazza sul tema della bicicletta in concomitanza con la Fiera del Ciclo. Durante tutta la settimana ci sarà lo sconto per gli abbonamenti al bike sharing. Il 21 settembre biciclettata con gli studenti degli istituti superiori della città : i raggazzi raggiungeranno piazza Brà provenendo in gruppo da varie zone cittadine e poi raggiungeranno le loro Scuole.Sabato 22 e domenica 23 il centro storico diventerà tutto pedonale per la realizzazione del Tocatì, festival del gioco tradizionale. Gli organizzatori utilizzeranno auto elettriche e bici e i partecipanti avranno a disposizone un aprcheggio per la bici custodito.