Scuole "Car free", riparte il progetto a Milano
Dal 17 settembre si riattiva la sperimentazione già avviata in 3 istituti. Dal 24 settembre gli incontri del Comune con genitori, insegnanti e presidi per accogliere suggerimenti sugli istituti proposti dai Consigli di Zona
11 September, 2012
Sono 12 le scuole proposte dai Consigli di Zona per essere inserite nel progetto ‘Car free’ che, dal 24 settembre al 5 ottobre, sarà presentato con incontri pubblici negli istituti interessati. Le scuole che aderiranno si aggiungeranno, a partire dal 22 ottobre, a via Casati, via Rasori e via Palermo, dove la sperimentazione era partita a maggio e a via Reni, chiusa al traffico nel mese di agosto.
L’obbiettivo del progetto, voluto dalla vicesindaco Maria Grazia Guida e degli assessori Pierfrancesco Maran e Marco Granelli e sviluppato dal settore Mobilità del Comune di Milano in collaborazione con Amat, è che le scuole diventino sempre di più un punto di riferimento del quartiere e delle famiglie, oltre a proteggere direttamente i bambini dal passaggio delle auto e dall’esposizione diretta alle emissioni inquinanti.
Dopo la positiva sperimentazione partita a maggio, il Comune ha chiesto ai Consigli di Zona di individuare le prossime scuole che, se d’accordo, saranno inserite nell’iniziativa. Il progetto si integra con la copertura da parte della Polizia Locale del 69% degli istituti scolastici milanesi negli orari di entrata ed uscita e con il servizio volontario già fornito da Nonno amico, in 75 scuole materne e primarie.
Ecco le scuole indicate per aggiungersi al progetto: Zona 1, via Ariberto (infanzia e primaria); Zona 2, via Bottego (infanzia e primaria) e via Russo (infanzia e primaria); Zona 3, via Cima/via Zambaldi (infanzia e primaria); Zona 4, via Colletta (infanzia e primaria) e via Monte Piana (primaria e media); Zona 5, via Brunacci (infanzia e primaria); Zona 6, infanzia e primaria di via Borgognone; Zona 7, via Airaghi (infanzia e primaria); Zona 8, via Castellino da Castello (infanzia, primaria e media) e via Mantegna (infanzia, primaria e media); Zona 9, via Guicciardi (nido, infanzia e primaria).
Le strade su cui il ‘Car free’ può essere attivato devono essere innanzitutto locali, non attraversate da mezzi del trasporto pubblico e, preferibilmente, a senso unico.