A Corigliano d’Otranto, seminario sulla raccolta porta a porta: "Come premiare gli utenti virtuosi e rendere più efficienti i servizi"
Mercoledì 19 settembre (ore 16), il Comune di Corigliano d'Otranto, l’Associazione Comuni Virtuosi e la ESPER organizzano il seminario dal titolo "Raccolta porta a porta, i modelli vincenti. Come premiare gli utenti virtuosi e rendere più efficienti i servizi". Le esperienze di Ponte nelle Alpi (Belluno), Capannori (Lucca) e Melpignano (Lecce)
11 September, 2012
A Corigliano d’Otranto, mercoledì 19 settembre, il seminario "Raccolta porta a porta, i modelli vincenti. Come premiare gli utenti virtuosi e rendere più efficienti i servizi"
Il seminario, che si terrà presso il Castello de Monti di Corigliano d’Otranto, avrà l'obiettivo di mostrare i numerosi vantaggi economici e di qualità della vita che i cittadini possono godere con il passaggio dalla tassa alla tariffa puntuale per mezzo dei sistemi di raccolta differenziata porta a porta.
Aprirà il seminario Ada Fiore, Sindaco di Corigliano d'Otranto, Comune che ha sperimento per primo, insieme al Comune di Carpignano Salentino, il sistema di raccolta domiciliare monomateriale (oggi esteso a tutti i Comuni dell’ex ARO 4) raggiungendo un percentuale di RD pari al 75-80 %.
Introdurrà il seminario il commissario ad Acta dell’Autorità d’Ambito della Provincia di Lecce, Giovanni Campobasso.
Interverranno poi l'Assessore alle politiche Ambientali Alessio Ciacci del comune di Capannori (LU), primo Comune in Italia ad aver approvato la delibera "Verso rifiuti zero entro il 2020" e ad aver utilizzato i sacchetti con transponder per l’introduzione della tariffazione puntuale, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Ponte nelle Alpi (Belluno) Ezio Orzes, il cui Comune è risultato vincitore negli ultimi tre anni del premio di Legambiente come “Comune più riciclone d’Italia”. Ponte delle Alpi inoltre vanta una serie di record: raccolta differenziata porta a porta nel 2010 all’89% e riduzione della produzione di rifiuti da discarica (quattro volte meno della media nazionale) e delle tariffe per i cittadini (in media 160 euro a famiglia contro le 240 euro della media nazionale), e infine il sindaco Ivan Stomeo di Melpignano (Lecce), comune cofondatore dell'associazione italiana "Comuni virtuosi", primo comune in Puglia ad aver raggiunto l'obiettivo del 65 % di raccolta differenziata già nel 2008.
Interverrà anche Attilio Tornavacca quale direttore generale della ESPER, Ente di Studio per la Pianificazione Ecosostenibile dei Rifiuti, che è stato scelto dall’Associazione Comuni Virtuosi quale partner tecnico di riferimento per il settore della gestione dei rifiuti. I tecnici forniranno la loro esperienza nel campo della raccolta differenziata porta a porta, soffermandosi in particolar modo sulla riduzione dei costi che è possibile soprattutto realizzare mediante l'introduzione della tariffazione puntuale.
Interverranno infine il direttore scientifico dell'Arpa Puglia, Massimo Blonda, il dirigente del settore Ciclo rifiuti e bonifiche della Regione Puglia, Federico Cangialosi ed infine, Luigi Zilli, il rappresentante dell’azienda affidataria del servizio di raccolta unitario dell’ex ARO 4 dell’ATO LE2. Inoltre ci sarà il contributo dell'azienda SMP di Barletta e TEEA di Lecce.
La partecipazione al seminario non è sottoposta a costi di iscrizione ed i posti a sedere verranno riservati in via prioritaria ai soggetti che confermeranno la loro partecipazione alla segreteria organizzativa entro il 18 settembre 2012
Segreteria organizzativa e ufficio stampa:
Giuseppe Miccoli – e-mail: g.miccoli@esper.to.it
PROGRAMMA
ore 16.00: Apertura dei lavori da parte di Ada Fiore, Sindaco di Corigliano d’Otranto
modera gli interventi Tommaso Condò, Ass. all’Ambiente Comune di Corigliano d’Otranto
ore 16.20: Introduzione Giovanni Campobasso, Commissario ad Acta dell’ATO Provincia di Lecce
ore 16.25: Verso rifiuti zero anche grazie all’introduzione della tariffazione puntuale
Alessio Ciacci, Assessore all’Ambiente Comune di Capannori
ore 16.50: La riduzione dei costi del servizio di raccolta grazie all’adozione della tariffazione puntuale
Ezio Orzes, Assessore all’Ambiente Comune Ponte nelle Alpi
ore 17.15: L’esperienza del primo Comune pugliese che ha superato il 65 % di RD
Ivan Stomeo, Sindaco Comune di Melpignano
ore 17.40: Analisi tecnica ed economica delle esperienze più avanzate di riduzione e riciclaggio
Attilio Tornavacca, Direttore generale ESPER
ore 18.05: Coffee break
ore 18.30: Il ruolo dell’ARPA a supporto degli Enti locali per la gestione ecosostenibile dei RU
Massimo Blonda – Direttore scientifica ARPA Puglia
ore 18.55: Le attività della Regione per lo sviluppo della riduzione e riciclaggio dei rifiuti urbani
Federico Cangialosi, Dirigente Servizio Ciclo Rifiuti Regione Puglia
ore 19.20: I risultati della gestione unitaria del servizio di raccolta monomateriale nell’ex ARO 4
Luigi Zilli, Amministratore Ecotecnica capofila ATI affidataria del servizio di raccolta
ore 19.45: Interventi programmati dei rappresentanti dei Comuni dell’ex ARO4 dell’ATO LE2,
Bagnolo del Salento, Cannole, Carpignano Salentino, Castrignano de Greci, Cursi, Martano, Palmariggi, Sternatia, Zollino.
I relatori:
Interverranno Ada Fiore, Sindaco di Corigliano d'Otranto, il commissario ad Acta dell’Autorità d’Ambito della Provincia di Lecce, Giovanni Campobasso, l'Assessore alle politiche Ambientali Alessio Ciacci del comune di Capannori, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Ponte nelle Alpi (Belluno) Ezio Orzes, il sindaco Ivan Stomeo di Melpignano (Lecce), Attilio Tornavacca quale direttore generale della ESPER, il direttore scientifico dell'Arpa Puglia, Massimo Blonda, il dirigente del settore Ciclo rifiuti e bonifiche della Regione Puglia, Federico Cangialosi, il rappresentante dell’azienda affidataria “Ecotecnica” del servizio di raccolta unitario dell’ex ARO 4 dell’ATO LE2, Luigi Zilli, con il contributo di SMP di Barletta, Ecotecnica e TEEA di Lecce.
Sono previsti inoltre gli interventi programmati dei rappresentanti dei Comuni dell’ex ARO4 dell’ATO LE2, Bagnolo del Salento, Cannole, Carpignano Salentino, Castrignano de Greci, Cursi, Martano, Palmariggi, Sternatia, Zollino".