Lecce, raccolta porta a porta estesa a tutta la città
Dopo l’aggiudicazione del bando di gara per i rifiuti in città, esprime soddisfazione l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido: “Un grande traguardo e un banco di prova per la città. La diminuzione delle tariffe pagate da questa Amministrazione Comunale per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani è uno dei nodi principali del mio programma”
14 September, 2012
Conclusasi la fase di aggiudicazione, seppur provvisoriamente, del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti e spazzamento per la Città di Lecce, arriva il plauso dell’assessore alle Politiche Ambientali Andrea Guido per il lavoro svolto dall’Ato Lecce 1 e dall’attuale presidente, Gianni Garrisi.
Andrea Guido, assessore al ramo solo da pochi mesi, non ha preso parte alle operazioni di redazione del progetto e del relativo bando in quanto subentrato al predecessore Garrisi, solo dopo l’avvenuta pubblicazione degli stessi, ma tiene a sottolineare quanta importanza assume per il suo mandato un corretta gestione di questa piccola rivoluzione in città.
“La diminuzione delle tariffe pagate da questa Amministrazione Comunale per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani è uno dei nodi principali del mio programma – spiega l’assessore Andrea Guido – un sistema di raccolta differenziata porta a porta esteso a tutta la città ci permetterà senz’altro di fare un grosso passo avanti in questa direzione. Con l’aiuto della cittadinanza tutta, facendo affidamento sul senso civico e, soprattutto, sulla coscienza ambientale, questo servizio, oltre ad essere un grande banco di prova per tutti, rappresenterà un enorme traguardo per la Città di Lecce”.
“E’ sempre stato difficile modificare le vecchie abitudini – ha sottolineato Guido - ma confido nella grande sensibilità che i leccesi hanno dimostrato negli ultimi tempi nei confronti delle tematiche ambientali. Non appena i funzionari dell’Ato Lecce 1 provvederanno alla trasmissione all’Amministrazione Comunale di tutti gli atti connessi all’espletamento della gara e all’aggiudicazione temporanea all’Ati Axa- Ecotecnica e, soprattutto, una volta che il servizio verrà avviato e le funzioni di gestione e controllo saranno trasferite ai miei Uffici, prenderà il via uno degli impegni che rappresenta un punto focale del mio programma politico”.