Domenica 16 settembre i bus erano gratis per "la Settimana della Mobilità". La gente cosa sapeva?Micro-indagine
Per inaugurare la Settimana Europea della Mobilità, il Comune di Torino ha stabilito che domenica 16 settembre bus e tram sarebbero stati gratuiti per l'intera giornata e per la metropolitana sarebbe stato sufficiente timbrare un unico biglietto per avere corse illimitate nelle 24 ore. L'impressione però è che se ne siano accorti in pochi...
17 September, 2012
di Giulio Gonella
Domenica 16 settembre è iniziata la Settimana Europea della Mobilità, importante appuntamento europeo per incentivare il trasporto pubblico e l'alternativa all'auto privata. Il Comune di Torino ha deciso, per l'occasione, di rendere gratis i viaggi in bus e tram per tutta la giornata di domenica, mentre per la metro era sufficiente un solo biglietto per l'intera giornata.
Ma i cittadini erano davvero a conoscenza di questa iniziativa?
Per scoprirlo sono andato a fare alcune domande a chi aspettava l'autobus alle fermate, soprattutto del centro, ed ai passeggeri. Ecco i risultati...
14 persone su 35 intervistate non erano a conoscenza dell'iniziativa. “Quindi non ci sono i controllori?” mi guardano speranzosi Fabrizio e Aleandro, studenti. La risposta è ovviamente negativa. Alla scoperta della notizia, in tanti si lamentano della mancata pubblicizzazione e informazione a riguardo. “A saperlo non avrei bollato – dice Luigi, impiegato – ho preso il 3 e il 9 e c'era moltissima gente che timbrava il biglietto”.
Maria, 60 anni, azzarda un'ipotesi: “se l'avessero detto, gli introiti di oggi sarebbero calati troppo”.
21 persone su 35 erano invece a conoscenza del provvedimento.
Un ruolo notevole sembra averlo giocato il passaparola: “ho sentito i passeggeri che lo dicevano, e poi ho chiesto all'autista per conferma” dice Franco, operaio. “Me l'ha detto il giornalaio quando gli ho chiesto un biglietto, è stato onesto!” commenta Niccolò, studente.
3-4 persone dicono di aver letto dell'iniziativa sui mezzi, soprattutto in metropolitana. In molti bus o tram, invece, mancava la comunicazione ufficiale. Anche i quotidiani (in particolare La Stampa), il tg e internet sono stati utili per venire a conoscenza della cosa.
Perchè erano gratis? Soltanto 5 persone su 35 sapevano che domenica erano gratis per l'inizio della Settimana Europea della Mobilità. Tra la maggioranza che non ne era a conoscenza, solo qualcuno abbozzava delle motivazioni plausibili: “Sono gratis per incentivare i trasporti sostenibili” dicono Paola e Lucia. “Per stimolare le persone ad usare i mezzi” afferma Guido, giornalista. Gli fa eco Nadia, negoziante.
Non tutti sembrano aver apprezzato quella "razionalizzazione" delle corse - entrata in vigore in parte il 12 settembre - che tanto sarebbe piaciuta ai torinesi secondo Comune e GTT. Laura, impiegata: "Con il servizio che danno, dovrebbero essere gratis tutti i giorni...”.